Diabete in gravidanza e alimentazione

diabete gestazionale e alimentazioneDel diabete gestazionale ho già parlato: si intende l’intolleranza agli zuccheri che compare o è scoperta per la prima volta durante la gravidanza. Riguarda circa il 2-5% delle donne in gravidanza generalmente fra la 26° e la 28° settimana di gestazione. La prima preoccupazione una volta posta la diagnosi è il tipo di alimentazione.
Le linee guida non differiscono da quelle per le donne non diabetiche per quanto riguarda l’introito di calorie, proteine e vitamine. Va però prestata particolare attenzione alla glicemia perché un buon controllo è indispensabile non solo per la salute della madre e per un regolare decorso della gravidanza, ma soprattutto per un corretto sviluppo del feto.

Occorre seguire un’alimentazione sana e varia, abolendo categoricamente il concetto che in gravidanza si deve mangiare per due: il supplemento di energia richiesto è contenuto, varia in relazione all’epoca gestazionale ed è dipendente dal peso pregravidico. Per chi è normopeso il supplemento energetico è di circa 300 kcal, chi invece parte in soprappeso necessiterà di un supplemento di sole 100 kcal. L’alimentazione deve inoltre essere bilanciata:

  • 50% delle calorie giornaliere introdotte devono essere carboidrati suddivisi in 3 pasti principali e 2-3 spuntini preferendo cereali integrali
  • Il quantitativo proteico deve essere 6 gr in più rispetto a chi non è in dolce attesa, tale incremento si può ottenere con un consumo maggiore di pesce, carni magre e legumi
  • Il 30% è costituito da grassi, preferendo quelli di origine vegetale
  • Fra le vitamine e i sali minerali si devono incrementare ferro, acido folico e calcio. L’alimentazione deve essere quindi arricchita di frutta (3 porzioni) e vegetali (2 porzioni al giorno). È necessario evitare i frutti ricchi di zuccheri come fichi, banane, uva, mandarini.

Anche lo stile di vita deve essere sano ed equilibrato e tra i cardini della terapia del diabete gestazionale l’esercizio fisico costituisce una terapia aggiuntiva a quella dietetica e a quella insulinica per il raggiungimento e il mantenimento del controllo glicemico giornaliero.

Comments

  1. says

    In the modern times, kitchens have become a vital area of the
    house and there are a number of houses where the kitchen is the place where
    the women spend a large portion of their daily lives.
    Do not forget the cushions for your barstools or towels,
    kitchen chairs, potholders and oven mitts. If the cost estimates are too low, the
    project will go over budget – sometimes significantly so.

  2. says

    Laser treatment can also be used for hair removal, tattoo removal and to treat scars or hyper pigmentation. may be
    recommended to restore a youthful appearance to the face.
    Some are dissatisfied with their natural noses, some have
    incurred injuries to their noses, and some do not like how
    aging has changed their noses.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *