La Sudamina o Miliaria Cristallina: bolle di sudore sulla pelle del bambino

La Sudamina o Miliaria Cristallina

Qualche tempo fa durante la consueta telefonata di metà mattina alla baby sitter di microba, questa mi ha comunicato che sul collo della bambina c’erano delle macchie rosse. Ho subito pensato alle “bolle di sudore” che aveva già avuto nei giorni precedenti, la così detta sudamina. Erano in effetti più grandi, tipo una moneta da un centesimo, ma la sede, sulla nuca, e il fatto che nel pomeriggio fossero scomparse, mi ha fatto pensare che avessi ragione.

Ma cos’è questa “famosa”sudamina?

È un’eruzione cutanea che si manifesta con piccoli ponfi rossi associati talora a piccolissime vesciche sulla pelle del bambino quando si surriscalda. Si può manifestare a tutte le età ma è molto più frequente nei neonati. Le bolle si presentano più facilmente nelle pieghe della pelle e nelle parti del corpo dove i vestiti sono più stretti, inclusi il petto, la pancia, il collo, il cavallo e le natiche. Se il bambino indossa abitualmente il cappellino l’eruzione può talvolta diffondersi anche sulla fronte o sul cuoio capelluto.

Cause

La causa è da attribuire al sudore che non fuoriesce a causa dei pori ostruiti, in tal modo si sviluppa la sudamina. I neonati e i bambini piccoli sono più soggetti a questo disturbo perché hanno i pori più piccoli.

É più frequente in tarda primavera-estate quando il clima è caldo e umido ma può comparire anche in inverno, se il bambino indossa vestiti troppo pesanti o ha la febbre. Non è un disturbo pericoloso ma è il segnale che il bimbo è surriscaldato e che potrebbe andare incontro ad un colpo di calore. Generalmente non è associata a sintomi particolari se non un lieve prurito.

Cura

  • Rinfrescare il bambino spogliandolo
  • Portarlo in una stanza areata o in un posto ombreggiato.
  • Fare un bagnetto tiepido con un po’ di bicarbonato (1 cucchiaino ogni 2 litri d’acqua).
  • Asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano morbido

Non applicare pomate sull’eruzione cutanea che trattenendo acqua a livello della pelle, potrebbero peggiorare la situazione.

Prevenzione

  • Se di notte fa troppo caldo usare un condizionatore o un ventilatore nella camera del bambino prestando attenzione che il getto d’aria non sia diretto sul bambino.
  • Tenere il bambino alla giusta temperatura, vestendolo con indumenti larghi e leggeri, specialmente quando fa caldo, preferendo tessuti naturali, come il cotone.
  • Mantenere una giusta idratazione anche con allattamento a richiesta se il piccolo è allattato al seno, proponendo spesso acqua al bimbo già svezzato, soprattutto nelle giornate più calde.

Comments

  1. says

    “If you are interested in losing weight with HCG hormone therapy, it is important that you also follow a special diet as well. HCG Diet UK is the best brand from all and which can really help you to burn the calories faster as well as burn off your excess body fat. To be able to be in a kickboxing class in Royal Palm Beach, FL and know that you are accomplishing many different aspects of life is just amazing.

  2. says

    At first the credit will reduce that taxed owed, but if there
    is no tax then the money will be given to the taxpayer. Besides, financial
    management covers the process of identifying and managing risks.
    Accounts Receivable: The function within an accounting system that
    manages customers and customer invoices.

  3. says

    If you are concerned about staying motivated with an online program
    but don. I’d suggest this for people that have twenty pounds or less to lose.
    If you take less than 3,000 mg per day it has no effect on losing weight.

  4. says

    Will the doctor performing blind dissection be able to adequately account for this
    variability in the average patient and will he risk operating on an unwary patient
    in whom these differences might be profound.
    main light based permanent hair removal technique for men. light of one wavelength, not of an entire
    spectrum like a light bulb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *