Il bambino con la febbre

febbre bambiniDi febbre ho già parlato, ma credo che ripetersi non faccia male soprattutto in questo periodo in cui moltissimi bambini sono a letto con l’influenza. Anche microba purtoppo è stata colpita: aveva 39°C. Ma cosa si può fare in caso di febbre così alta?

E’ appropriato l’uso di mezzi fisici per ridurre la temperatura corporea? Seppure in alcuni studi l’uso combinato di antipiretico e spugnature tiepide abbia determinato una più rapida caduta della febbre nei primi 15 minuti rispetto al solo antipiretico e poiché dopo due ore non vi erano significative differenze, non vi è evidenza del vantaggio dal punto di vista clinico. L’impiego di mezzi fisici rimane invece consigliato in caso di ipertermia.

Gli antipiretici sono farmaci sicuri e ben tollerati nel bambino? Paracetamolo e ibuprofene sono antipiretici generalmente sicuri ed efficaci, gli unici antipiretici raccomandati in età pediatrica. La dose deve essere calcolata in base al peso del bambino e non all’età e deve essere somministrata utilizzando specifici dosatori acclusi alla confezione. Il loro impiego è utile solo quando alla febbre si associ un quadro di malessere generale. L’ ibuprofene non è raccomandato in bambini con varicella o in stato di disidratazione.

Le vie di somministrazione orale e rettale sono equivalenti? Sebbene le formulazioni orale e rettale di paracetamolo, a dosaggi standard, abbiano efficacia antipiretica e sicurezza sovrapponibili, la somministrazione di paracetamolo per via orale è preferibile in quanto l’assorbimento è più costante ed è possibile maggiore precisione nel dosaggio in base al peso corporeo. La via rettale è da valutare solo in presenza di vomito o di altre condizioni che impediscano l’impiego di farmaci per via orale.

Gli antipiretici devono essere impiegati per prevenire le convulsioni febbrili? l’impiego preventivo di paracetamolo o ibuprofene in bambini febbrili non previene le convulsioni febbrili, pertanto essi non devono essere utilizzati per questa finalità. Anche nelle linee guida pratiche sulla gestione delle convulsioni febbrili dell’America Academy of Pediatrics si conclude che gli antipiretici, se pur efficaci nel ridurre il malessere associato alla febbre, non prevengono la comparsa delle convulsioni febbrili.

È utile l’uso combinato o alternato di ibuprofene e paracetamolo? Non è raccomandato sulla base delle scarse evidenze disponibili riguardo la sicurezza e l’efficacia rispetto alla terapia con un singolo farmaco inoltre non è stato dimostrato un maggiore effetto antipiretico in caso di utilizzo combinato dei due farmaci. Inoltre  l’impiego alternato di ibuprofene e paracetamolo potrebbe essere associato a incrementata tossicità renale.

Comments

  1. says

    ,) energies are capable of treating the surface of the skin and the deep dermis, but do not treat the middle
    layer of the dermis and thus cannot achieve complete non-surgical rejuvenation or
    a non-surgical face-lift. The “Basketball Wives LA” star also made waves recently when she
    appeared with Drake and Blake Griffin in a skit for the ESPY Awards.
    The Dilation and Curettage is used between 3 and 14 weeks gestation.

  2. says

    Will you be one in the citizens of Los Angeles that are in want
    on the providers of a mover. You may also ask for quotes from different firms and make comparison. Since First
    Call Movers have been local movers, long distance movers and have
    carried out moving assignments for government
    agencies, retail companies yet others, they certainly know a
    thing much more about moving.

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *