Glaucoma congenito

glaucoma

É una forma molto rara di glaucoma con un incidenza di circa 1/10.000 nati. Si tratta di una grave malattia oculare che si manifesta più spesso entro i primi due anni di età che se non trattata porta irreversibilmente alla cecità.
Come già detto la causa del glaucoma è l’aumento della pressione interna dell’occhio che avviene per accumulo di umor acqueo; nella forma congenita il sistema di drenaggio e’ “costruito” male sin dalla nascita e cio’ causa l’aumento della pressione intraoculare. Da qui il nome di glaucoma malformativo o idroftalmo.
Nell’occhio del bambino, le cui pareti sono ancora deformabili, l’ipertensione oculare determina uno sfiancamento con aumento del volume del bulbo determinando l’aspetto a “occhio di bue”. Gli occhi appaiono aumentati nelle dimensioni e sporgenti, la cornea aumentata nei diametri quasi sempre non è trasparente, con diversi gradi d’opacità.
É essenziale che vengano notati i primi caratteristici segni della malattia: il bimbo é irrequieto, piange facilmente, é fortemente infastidito dalla luce, ha facile lacrimazione e tende a tenere gli occhi chiusi. Nei casi più gravi gli occhi sono, come già detto,  più grandi del normale e la cornea é intorbidata.
Una volta sorto il sospetto il bambino deve essere avviato ad un centro specializzato dove l’esame completo del bambino comprenderà visita oculistica completa con misurazione dei diametri corneali, osservazione del fundus in particolare della papilla, e altri esami specialistici che per la mancanza di collaborazione spesso si rende necessario eseguire in anestesia. Quando la diagnosi é posta in tempo molti di questi occhi possono andare incontro a guarigione.
La terapia é esclusivamente chirurgica in quanto il trattamento medico è nella maggior parte dei casi inefficace e viene utilizzato in attesa dell’intervento chirurgico. Il trattamento chirurgico deve essere effettuato anche nei primi giorni di vita, prima che l‘ipertono danneggi in maniera irreversibile il nervo ottico.
Gli interventi chirurgici sono diversi da quelli usati nei glaucomi dell’adulto. A seconda dello stadio evolutivo al momento della diagnosi si procederà ad un intervento semplice o combinato; in prima battuta viene eseguita un’incisione nel sistema di deflusso dell’umor acqueo per facilitarne la fuoriuscita all’esterno dell’occhio. Frequentemente questa manovra è resa difficoltosa dalla ridotta trasparenza corneale e pertanto l’intervento inefficace; si dovrà procedere quindi all’esecuzione di un intervento più complesso chiamato che può essere associato all’utilizzo di colliri che migliorano le probabilità di successo

 

 

Comments

  1. says

    The cause for so many Miami Kitchen remodeling projects is simply because people are deciding to save
    a lot more funds by spending their time inside the residence and cooking fresh meals that cost much less than a night out inside the town. Do not forget the cushions for your
    barstools or towels, kitchen chairs, potholders and oven mitts.
    If the cost estimates are too low, the project will go over
    budget – sometimes significantly so.

  2. says

    Even frequent blow-drying at extreme heat or brushing obsessively can cause your hair to
    become extremely fragile causing it to break and fall out.

    These use a number of techniques to move
    the natural oils down their hair such as boar bristle brushing
    and ‘scritching’ between washes. light of one wavelength,
    not of an entire spectrum like a light bulb.

  3. says

    We will provide you free quotation budgetary rates so that you may have an idea about the cost to be incurred on your
    planned masonry works. Just follow the simple instructions-for-painting a lighter color over a dark
    wall, a home improvement project for women who
    love light. t have any idea on how much you are willing to give out, then you should start
    asking people on how much their renovations cost.

  4. says

    It would help to talk about the operation with people that have had the same process
    done. A nose job is really well-known due to the fact people think that any difficulties with it are very
    apparent to other folks simply because of its vantage
    position proper in front of the face. Once the water boils,
    turn the heater off and let the steam reach your skin, standing approximately 2 feet
    away from the pot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *