Il lavaggio nasale nel raffreddore

fffffffffffff

Tra i tanti interventi e terapie, spesso inutili, consigliate nel caso di bambini con il raffreddore, i lavaggi nasali rappresentano un’ importante procedura per la  pulizia del naso e l’eliminazione del muco, per migliorare la respirazione del bambino e pertanto prevenire tosse, otiti e sinusiti dovute all’accumulo delle secrezioni nelle cavità chiuse (orecchio medio e seni paranasali). 
Tenere il naso sempre libero è quindi la prima cosa da fare, specie nel caso di bambini molto piccoli.
Considerando poi che un lattante non è in grado di respirare con la bocca e per succhiare ha bisogno di respirare almeno in parte dal naso, è indispensabile tenerlo pulito, indipendentemente dal raffreddore, per permettergli di respirare sia mentre mangia che mentre dorme.In particolar modo quando le secrezioni sono abbondanti e chiare, l’unica regola è quella di spruzzare molta soluzione fisiologica nel naso. Il suo effetto è puramente meccanico in quanto il getto spinge fuori il muco dalla narice e giù nella gola, liberando così il naso ed evitandone l’accumulo di catarro nell’orecchio o nei seni paranasali; tale operazione può essere ripetuta molte volte in una giornata utilizzando la classica “soluzione fisiologica”: una soluzione salina sterile costituita da acqua purificata e cloruro di sodio (il comune sale da cucina).
È pertanto inutile spendere per acque termali o acque marine purificate perché hanno lo stesso effetto della normale fisiologica ovvero  pulire il naso.
Inoltre per risparmiare ulteriormente al posto delle fialette già pronte si possono comprare i flaconi da 250 o 500 ml di soluzione fisiologica e prelevare  la soluzione con una comune siringa che poi si può usare per spruzzare il liquido nel naso. Si può lasciare poi l’ago nel gommino che chiude come tappo il flacone.
Detto questo l’ aerosolterapia ormai di prescrizione comune per trattare un banale raffreddore è solo inutile anche perché nell’ampollina oltre alla soluzione fisiologica spesso non manca la fialetta di cortisone.
Inoltre è difficile che un bambino, soprattutto molto piccolo, faccia bene un trattamento aerosolico dove per altro nella maggior parte dei casi invece di usare le forcine per il naso viene usata la classica mascherina.
L’ aerosolterapia con la mascherina non cura infatti il  raffreddore: i farmaci per aerosol vengono infatti nebulizzati in particelle micron e spinti direttamente nei bronchi. La loro principale indicazione è quindi rappresentata dalle malattie respiratorie basse, zone dove è possibile far arrivare farmaci: asma bronchiale, laringiti, bronchiti asmatiche.

 

Comments

  1. says

    If your skin is not properly moisturize, it
    will dry and age faster. The US National Library
    of Medicine warns against ingesting this petroleum product.
    It must be protected well if the body is to be kept safe and healthy without any serious problems.

  2. says

    Even frequent blow-drying at extreme heat or brushing obsessively can cause your hair to become extremely fragile causing it to
    break and fall out. Data coverage: market sizes (historic and forecasts), company
    shares, brand shares and distribution data. The doctors and the physicians must be experienced and trained in handling the laser instruments.

  3. says

    While you are boxing up your possessions, try to let everyone
    know how much you appreciate their help. Compare free instant online moving quotes and pick the
    best moving company based on services & price. When one
    have a pair of furniture that he or she has gotten sentimental attachment to, it would heart breaking to have them destroyed
    during moving.

  4. says

    The importance of minimizing the wound size in any surgical procedure can not be over emphasized and
    hair transplantation is no exception. Hair fall is a condition of losing hair from
    the scalp leading to the generation of new hair. The initial consultation will give you
    a good opportunity to clear all doubts that you may have.

  5. says

    It is completely safe and found to be very helpful in solving
    problems like thinning hair and scalp problems.
    It conditions the scalp as well as nourishes and strengthens the hair follicles, stimulating the
    growth of fuller, thicker, and healthier hair strands.

    Discuss your hair loss problems with a qualified professional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *