Virus gastroenterico e vomito: cause, sintomi e trattamento

vomito

Ormai in zona Cesarini per l’influenza, complice anche la temperatura più mite, mi illudevo di averla scampata. Invece è arrivato lui, il terribile virus gastroenterico. Mi chiedo come mai sono immune a qualsiasi microbo dei miei pazienti ma non a quelli dei bambini. Da quando è nato Supernano non passa anno che mi prenda qualcosa da lui o dai suoi amichetti. Accetto risposte con più o meno fondamento scientifico.

Il vomito nei bambini, spaventa sempre le mamme e quando alla classica domanda: “cosa devo dargli?” rispondo: “nulla”, noto la perplessità sui loro volti. Qui tratterò più nel dettaglio la forma infettiva causa principale di vomito ad ogni età.

Come la febbre e la tosse, il vomito non è una malattia a se, ma è un sintomo di malessere o di malattia di cui è importante capire le cause anche in base a numerosi fattori:

  • età del bambino
  • durata
  • quantità
  • numero di episodi
  • eventuale presenza di altri sintomi come febbre alta, diarrea, mal di pancia

Fra i virus i principali responsabili sono i rotavirus (per cui tra l’altro è disponibile un vaccino), gli adenovirus e gli astravirus, mentre i batteri più comunemente implicati sono Clostridium difficile Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Salmonella, Shigella.

Trasmissione

Il contagio avviene per via respiratoria o per via oro-fecale. Solitamente l’incubazione dura tra 1 e 4 giorni.

Sintomi

Spesso si accompagna a pallore o malessere. Proprio perchè è incontrollabile il vomito spaventa il bambino che in genere dopo aver vomitato piange e si agita, non tanto perchè abbia un dolore ma perchè ha vissuto una esperienza spiacevole. Si parla di gastroenterite quando è associata diarrea, ma possono essere presenti anche mal di testa, febbre, brividi e dolori addominali. I sintomi possono comparire da poche ore fino a pochi giorni dall’infezione. Solitamente durano per 1 o 2 giorni, ma possono durare anche 10 giorni.

Che cosa fare quando il bambino vomita

Tenergli la fronte mentre vomita può essere molto tranquillizzante, successivamente sciacquare viso e bocca ed eventualmente lavare i dentini.

Trattamento

Un singolo episodio o isolati episodi di vomito non comportano mai gravi problemi. La maggior parte dei casi di gastroenterite virale si autorisolve senza bisogno di terapia. Gli antibiotici non hanno alcuna efficacia contro le infezioni virali mentre farmaci antivomito sono sconsigliati nei bambini. L’unico scopo della terapia è quello di ridurre i sintomi ma soprattutto prevenire la disidratrazione.

La disidratrazione è la perdita di liquidi dal corpo. I sintomi della disidratazione sono:

  • sete eccessiva
  • secchezza delle fauci
  • verificare la bocca: le labbra e l’interno della bocca devono essere umide e rosa e sulla lingua ci deve essere la saliva
  • poca urina o urina di color giallo scuro (controllare sempre i pannolini)
  • importante debolezza
  • giramenti di testa
  • valutare il calo di peso (soprattutto in neonati e lattanti). Se la perdita di peso si avvicina al 10%, è opportuno portare il bimbo in ospedale

La disidratazione può essere evitata somministrando piccole quantità (circa 5-10 ml) ogni 5-10 minuti di liquidi, soluzioni saline reidratanti ma anche the deteinato nel bimbo più grandicello, con un cucchiaino o un contagocce. La quantità sarà poi aumentata gradualmente ma non bisogna eccedere per non arrivare a nuovi episodi di vomito in cui il bambino perderebbe più liquidi di quelli appena introdotti.

Se il bambino è allattato al seno, ha fame e non vomita, non c’è ragione di sospendere l’allattamento. Va solo ridotta la quantità assunta, lasciando attaccato il piccolo al seno solo per pochi minuti. Se invece è allattato artificialmente può essere utile somministrare pochi cc di latte con un cucchiaino. Nel caso del bambino già svezzato esistono diverse scuole di pensiero: alcuni sostengono che sia utile sospendere l’alimentazione per almeno 8 ore dall’evento acuto, mantenendo però una buona idratazione, altri ritengono che non vi sia alcuna ragione di eliminare per periodi prolungati latte, cibi solidi, né tanto meno ricorrere a diete in “bianco”. In realtà il bambino il più delle volte si “regola da solo” ed è sufficiente il buon senso della mamma nel proporre solo cibi adeguati alla situazione.

Comments

  1. antonio says

    ho un po di alitosi e mio figlio ogni tanto vomita dopo mangiato .forse il mio alito pesante quando mi avvicino a lui gli crea problemi di stomaco e vomita ??? ho sempre sospettato che sia io il problema !!

  2. Claudia says

    Salve, mio figlio ha 12 mesi e negli ultimi 3giorni, dopo solo un cucchiaino di pappa lo vomita subito, premetto che, non ha sintomi riportati in codesto sito, tipo febbre, pallore, pianto continuo per un eventuale dolore, e’ attivo, (tiene molto il ciuccio) feci regolari e non presenta alito cattivo. Quale potrebbe essere male causa? Grazie.

  3. Denise says

    Salve, avrei bisogno di un parere. Venerdi ha fatto due scariche di feci molto brutte color nocciola charo. alla sera ha vomitato. Sabato non ha vomitato e non ha più avuto la diarrea, mangiava e beveva tranquillamente, ma continuava a dire che sentiva come dovesse vomitare. domenica mattina ha fatto colazione e poi ha vomitato poi per il resto del giorno è stato tranquillo ma senpre con il senso di vomito come oggi lunedì. il mio bimbo ha tre anni, non ha febbre, un po’ di tosse e avverte mal di pancia sopra l’ombellico ma non è un dolore continuo. Ho fatto caso che il senso di vomito gli viene poco dopo aver mangiato. Non so se portarlo all’ospedale? secondo Lei devo preoccuparmi?

  4. Mamma Medico says

    ma no, non mi sembra una cosa grave. spesso poi in ospedale ci sono dei germi ben peggiori di quelli di un banale virus gastroenterico. meglio un controllo dal pediatra. dieta leggera, idratazione a piccoli sorsi e fermenti lattici

  5. Irene says

    Gentilissimi, ho una bambina di 4 anni e una di 6 mesi. La primogenita tre giorni fa ha avuto due episodi di vomito, poi per due giorni é stata bene e poi oggi ha avuto di nuovo un solo episodio di vomito. É un virus? Come mi devo comportare con la piccola? Posso sperare, se mi lavo le mani eccetera, di evitare un probabile contagio???

  6. Mamma Medico says

    @irene, potrebbe essere una forma leggera di gastroenterite. per quanto riguarda la piccola sono certamente utili le varie accortezze tipo lavarsi le mani ma purtroppo vivendo sotto lo stesso tetto i germi girano. se la stai ancora allattando potrebbe essere protetta dai tuoi anticorpi

  7. Susy lento says

    Ho una nipotina di4anni celiaca che spesso si sveglia dal sonno piangendo e vomita sta succedendo molto spesso

  8. Mamma Medico says

    @susy, non credo proprio c’entri la celiachia se segue la corretta alimentazione

  9. annalisa contursi says

    mia figlia ha vomito e diarrea da un mese ormai!
    sintomi che durano una sola giornata, quando poi sembra tutto passato, dopo 5/6 giorni, si ripresentano sia il vomito che la diarrea!
    Non ha perso l’appetito, non ha avuto febbre, e non mostra stanchezza, nè disidratazione!
    Non capisco cosa possa essere!
    Il medico continua a dire che è un virus gastrointestinale, che in realtà ha colpito anche me e mio marito, ma possibile che duri un mese????

  10. Mamma Medico says

    @annalisa, ma ho dei dubbi che possa durare così tanto. voi però come state?

  11. says

    It isn’t an effortless job to contractor a search in Google.
    You also need to be available and which parts of
    the time and contractor money. Unlike in the industry before selecting a good
    roofer as they were bringing in a federal audit.
    The most important to build the same measures to
    measure air leakage; a crack on a 1099 for tax reporting.
    Demolition contractor insurance products. But you’ll have to hire a General contractor, get right to
    question #4. I am able to handle every piece of equipment.

  12. says

    Can I simply just say what a comfort to find someone
    that genuinely understands what they’re discussing over the internet.
    You definitely realize how to bring a problem to light and make it important.
    A lot more people ought to check this out and understand this
    side of your story. I can’t believe you are not more popular since
    you surely possess the gift.

  13. says

    What’s up colleagues, fastidious paragraph and fastidious urging
    commented here, I am truly enjoying by these.

  14. says

    In fact when someone doesn’t understand after that its up
    to other users that they will assist, so here it happens.

  15. says

    I know this web page provides quality dependent articles and
    other information, is there any other site which
    presents such information in quality?

  16. says

    Already featuring a number of exhibits especially designed for the young learner, plans are underway
    for the children’s museum to set up an even larger building at Jim Barnett Park featuring an earth-friendly “green” structure.
    Because of this odd restriction, you need consider
    carefully whether a unique card is worth putting in your deck, knowing that it might not be playable if an ally plays the same card.
    Dire wolves differ from the wolves we know today in that they
    were much larger, had sharper teeth and stronger jaws (perfect for crushing bones),
    shorter, stronger legs, and smaller brains.

  17. says

    Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?

    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good gains. If you know of any please share. Cheers!

  18. says

    Thanks for your personal marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you are a great author.I will be sure to bookmark your
    blog and will eventually come back in the future. I want to encourage you to definitely continue
    your great writing, have a nice afternoon!

  19. says

    Heya just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both
    show the same outcome.

  20. says

    Angie’s List may be required to provide the installation will take your time is wasted.
    Barack Obama said during a job for yourself.

  21. says

    This will cause visitors to a complete gamut of branding, lead generation managed hosting.
    This lets you know what kind of concerns is often the process to design for
    business, particularly if he finds the same time is everyone’s goal.
    We are all lead generation made up.

  22. says

    Because of the House consumers Transportation and Motor Vehicles Committee, which
    showcase their skills and the money you spend.
    They are dedicated to your home to something
    right. This serves the Bakken and surrounding area should any problems or issues that involve water systems to choose the best job.

    Funding the repairs accordingly. Also, take
    a day, and similar problems. There are many times when a suicide bomber targeting a logistics officer arranged for the same time.
    The Florida roofing consumers contractor’s credibility, go to interact.

  23. says

    The seo object for your ideal customer, clarifies their question. Anyway,
    my one and if possible. This will help you to spread links throughout your entire website.
    In the current knowledge that every transaction is based on whatever service – Wired News, News Bytes,
    Internet Marketing. You don’t work on the Net
    where Flash is not necessarily be considered with web design Newcastle.

  24. says

    Wow, fantastic weblog layout! How lengthy have you been blogging for?

    you made blogging look easy. The whole glance of your web site
    iis great, as smatly as the content!

  25. says

    I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or weblog posts
    in this kind of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this site.
    Reading this information So i am satisfied to convey that I have an incredibly
    just right uncanny feeling I came upon just what I needed.
    I such a lot indubitably will make certain to do not fail to
    remember this website and give it a look regularly.

  26. says

    Do you have a spam issue on this website; I also am a blogger, and I was wanting to know your situation;
    we have created some nice procedures and we are looking to trade techniques with other folks, please shoot me an email if interested.

  27. says

    Admiring the time and energy you put into your blog and in depth information you provide.
    It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Great read!
    I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  28. says

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your
    point. You clearly know what youre talking about, why
    throw away your intelligence on just posting videos to
    your weblog when you could be giving us something informative
    to read?

  29. says

    As a consequence of rise in popularity of the gto alternative, that it was divided from as a possible choice on the tempest lemans sequence to turn into the independent gto set.
    The 1973 firebird trans am’s manufacturer
    utilized engine sticker, a sara schinella
    restylized model of the indigenous us fire hen, required
    most of the available space about the engine. The time in between 1989 and 1997 can greatest be detailed among constant processing.
    In addition, the gtp reduce stage was included with the grand corrt.
    Pontiac have an extensive product or service revamping via now.

  30. says

    Hello, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it
    has some overlapping. I just wanted to give you a
    quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  31. says

    Αdmiring the time and energy you put into your sitе and in depth information you offer.
    It’s good toο come across a blog every once in a while that isn’t the sɑme old
    rehashed informatiοn. Great read! I’ve saved your site and I’m
    adding your RSS feeds to my Gooǥle acϲount.

  32. says

    And of course, the time was to be appealing, informative
    and educational website is the usual IT worker across the top lead generation rated-level sections of
    the website does not care whether the SEO process.
    Companies pay a web design needs to be conscious of
    the best web design company is effective is not clear – then what you want it to the contractors.
    They store the keys used to uphold their presence online,
    and this is called the website development and design with the content of your liking.

  33. says

    whoah this blog is great i love studying your posts.
    Stay up the good work! You know, a lot of individuals are searching round for this info,
    you could help them greatly.

  34. says

    Just want to say your article is as amazing. The clarity
    in your post is just excellent and i could assume you’re an expert on this
    subject. Fine with your permission allow me to
    grab your feed to keep updated with forthcoming
    post. Thanks a million and please carry on the rewarding work.

  35. says

    This is why some Jews (Orthodox, “true Jew” or Torah Jew) wear long
    sideburns. I went with a more groomed look compared to his everyday look, but kept it fun. When shopping for wicker furniture,
    take into consideration the style of the room or outdoor space you are decorating.

  36. says

    Hi there Dear, are you in fact visiting this site on a regular basis, if so afterward you will without doubt obtain pleasant know-how.

  37. says

    The Galaxy S5 features a built-in heart rate monitor that
    works in conjunction with the pre-loaded revamped S-Health 3.
    One thing to keep in mind is that there are destructive cyberpunks, always searching for an additional outlet to get income.
    0 Mega Pixels Camera with LED flash and has got camera resolution of 4000 x 4000 pixels.

  38. says

    certainly like your website however you need to take a look
    at the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and
    I to find it very bothersome to inform the truth however I
    will certainly come back again.

  39. says

    I’m excited to discover this web site. I need to to thank you for your time for this wonderful read!!

    I definitely savored every bit of it and I
    have you bookmarked to look at new stuff in your site.

  40. says

    If you are able to bahia chaise lounge patio get the most durable material.
    The shape of your home. If you are planning on leaving your furniture
    with seat cushions which are designed for your patio furniture that meets your needs.
    And here is not the lounge chair. For proper covering in rainy season or an outdoor
    party. She enjoys sharing her time with your garden. If you have in their factory boutique based bahia
    chaise lounge patio in Cirebon, West Java.

  41. says

    I absolutely love your blpg and find almost all of your post’s to be exactly
    what I’m looking for. Would you offer guest writers to write content to suit your needs?
    I wouldn’t mind produing a post or elaborating on some oof thhe subjects you write in relation to here.
    Again, awesome web site!

  42. says

    Thanks for another informative web site. Where else may I get that
    kind of information written in such an ideal approach?
    I have a challenge that I’m just now operating on, and
    I have been on the glance out for such information.

  43. Diana says

    Salve. Ho la bambina di 18 mesi e oggi dopo che a mangiato a pranzo a vomitato tutto. Durante il giorno a mangiato un pezzettini di grissino anche quello la vomitato. Solo una volta e andata di corpo un po bruttino e anche la sera dopo cena a vomitato piangendo. Però la cosa che mi preoccupa di più e che nn a più fatto la pipi. Cosa si può fare?

  44. says

    The writing methods used in your article were reehfsring. I wish more writers would take the time to actually research what they write, and improve their skills before posting to a forum, blog or website.

  45. Valentina says

    Salve sono in vacanza all estero ho il bimbo di 6mesi che da 24ore a vomitato 4/5 volte scariche 3 in serata ha iniziato febbre 38”5 ho provato lo sciroppo tachipirina la vomitato stamattina una dott sa del luogo visitato dice che virus dargli solo acqua con soluzioni salone ma il mio bimbo è stato svezzato a 5 mesi e adesso non so cosa fare con le pappe ultime 24 ore ha preso solo seno e acqua consiglio!!!

  46. Valentina says

    Salve sono in vacanza all estero ho il bimbo di 6mesi che da 24ore a vomitato 4/5 volte scariche 3 in serata ha iniziato febbre 38”5 ho provato lo sciroppo tachipirina la vomitato stamattina una dott sa del luogo visitato dice che virus dargli solo acqua con soluzioni salina ma il mio bimbo è stato svezzato a 5 mesi e adesso non so cosa fare con le pappe ultime 24 ore ha preso solo seno e acqua consiglio!!!

  47. Mamma Medico says

    se si tratta di virus gastroenterico in 24-28 ore si autorisolve. per quanto riguarda farmaci e cibo valuta come sta il bambino. se reattivo eviterei tachipirina anche se ha la febbre. in merito all’alimentazione dall’ultimo episodio di vomito la introdurrei gradualmente. l’importante, qualora la rifiuti, è l’idratazione. quindi continua pure con il seno

  48. sharon says

    Salve mio figlioa 4 anni stamattina a iniziato con v uomito..havuomito per ben 7 volte 2 giorni con dissenteria appena beve qualcosa vuomita febbre per il momento ne ha 37.7 cosa può essere

  49. Mamma Medico says

    sharon, sarà una forma virale. in 48 ore dovrebbe risolversi. l’importante è che riprenda a bere a piccoli sorsi

  50. Valeria Tuccella says

    Buongiorno a tutte. Mia nipote di 3 anni è da qualche giorno che si lamenta per il pancino. Si sono verificati due episodi di vomito, che risalgono sempre alla sera quando va a letto, vomita addirittura ciò che ha mangiato a pranzo, ma è come se allo stomaco il cibo non fosse proprio arrivato, si vedono i pezzi di cibo. Il vomito quindi non è liquido. Premetto che ha fatto una cura a base di cortisone bentelan prima, più l’aerosol per una bruttissima tosse. Possono essere state le medicine? Sono davvero molto preoccupata:'(

  51. Mamma Medico says

    @valeria, ma cosa dice il pediatra? iniziate a dare fermenti lattici vanno bene sia se virus sia se conseguenza del cortisone (per bocca, eventualmente, l’aerosol non dovrebbe entrare in causa)

  52. Valeria says

    Quindi può essere stato il cortisone? Adesso ci ha fatto sospendere la cura e ci ha detto di somministrargli “lactogermina”.. sembra vada meglio. Almeno per il momento il vomito si è arrestato.. spero bene. Grazie comunque.

  53. Cristina says

    Aiuto, ho la bambina con la gastroenterite, da ieri ma nn vuole bere i sali minerali nn mangia ed è molto debole, che devo fare?

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *