9 anni. E’ iniziata la preadolescenza?

paperino

Da neonato era un cicciobello.
Crescendo un bambino vivace ma dolcissimo.
Il bambino che si scandalizzava se la sorellina di un anno inveiva dicendo “butta mamma”, il bambino che diceva “facciamoci le coccole di nascosto altrimenti microba si arrabbia”, il bambino che diceva “sono la tua roccia”, e anche la tua banca.
Quello che si lamentava un po’, ma solo un po’ perché non riuscivamo mai a stare  da soli.
Quello che mi accusava di avere la “lacrima in tasca” ma che contemporaneamente sorrideva in maniera affettuosa delle mie emozioni.
Quello che non tollerava le femmine nel suo mondo “maschio” ma solo la sua mamma che “è una femmina diversa”.
Quello che sapeva quanto fossi orgogliosa di lui. Per i suoi successi a scuola. Per i suoi successi nello sport. Quando gli altri mi facevano i complimenti per come fosse educato.
Perché era il bambino che tutte le mamme vorrebbero avere. Era il bambino che io volevo essere e non ci sono mai riuscita. Timido al punto giusto ma anche espansivo e socievole, sensibile, tranquillo e casinista.
Era.


Fino a ieri.
Ieri si è trasformato in una iena.
Scontroso, scorbutico, iracondo.
Urla per un nonnulla.
Piange per un nonnulla.
Sbatte porte per un nonnulla.
Lancia oggetti per un nonnulla.
È impazzito o è  preadolescenza precoce a 9 anni?
In ogni caso con lui non sono pronta.
Con lui non ce la faccio.
Ridatemi il mio bambino….

Comments

  1. says

    In effetti i tempi della maturazione dei bimbi stanno anticipando sempre più.
    Credo che nessuna mamma sia pronta a vedere i propri pulcini spiccare il volo, soprattutto se così precocemente rispetto a quanto siamo abituate. Però, ogni tempo, ha le sue difficoltà, certo, ma anche le sue gioie. Vedrai che bello vedere il tuo piccolo diventare in ometto!
    Un abbraccio!

  2. says

    What utter nonsense!Every trip from home starts with the car concerned park in space I pay dearly for.Most the trips from there terminate at a Walmart or someplace that _I_ pay for as a part of the prices I pay (and as a part of the "tax incentives" the municipality gave them to buld the place).Some times a trip ends in a &qolt;puboic&quut; place like a park which I pay for (or somebody did on my behalf) with taxes and fees.THERE IS NO FREE LUNCH! Or parking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *