I bambini sulla neve: ecco come comportarsi

I bambini sulla neveLo scorso ponte dell’Immacolata è stato per molti l’inaugurazione della stagione sciistica. Io ho dei vecchi precedenti sugli sci, ma non sono un’amante né del freddo né della neve per cui ogni anno cerco il più possibile di rimandare la mia frequentazione della montagna. Supernano, al contrario della sua mamma, è molto sportivo e attende con ansia la vacanza sulla neve.

Ma come ci si deve comportare sulla neve e a quali regole devono attenersi grandi e piccini?


Innanzitutto la sicurezza dipende da una preparazione iniziata  molto prima di indossare gli sci: un po’ di allenamento ginnico preparatorio, alimentazione corretta e poi casco sempre in testa sulle piste.

A che età è possibile cominciare a portare un bimbo sulla neve?
Il primo contatto con la neve può avvenire anche quando il bambino è molto piccolo e non sa ancora camminare, ma per parlare di sci vero e proprio in linea teorica sarebbe bene aspettare i 4 anni. Con alcune variabili in relazione a particolari abilità nell’equilibrio e nel movimento. Se il bambino non ha ancora tre anni, può tentare inoltre i primi approcci utilizzando  gli sci giocattolo, da agganciare direttamente sui dopo-sci.

Come vestire un bambino sulla neve?
Come sempre a cipolla. In montagna ci sono giornate molto calde che richiedono anche il dover togliere la giacca ed altre molto fredde in cui vi è necessità di una protezione maggiore. Quindi tuta intera o completo 2 pezzi? La prima è  più calda e garanzia di copertura totale ma decisamente più scomoda quando si tratta di fare la pipì e più limitata in caso di temperature variabili, inoltre à meno sfruttabile anche in città. Per chi passa tanti giorni in montagna l’ideale sarebbe averli entrambi anche perché, se nel pomeriggio i bambini continuano a giocare all’aperto, la tuta usata per lo sci sarà bagnata e quindi inservibile. Indispensabili i guanti impermeabili e  dopo-sci caldi e alti fino alla caviglia.

E il casco?
Il casco è assolutamente obbligatorio per i bambini che sciano. A partire dal 1° gennaio 2005, per i minori di 14 anni è obbligatorio sia per lo  sci alpino sia per lo snowboard. Deve essere omologato nel rispetto della normativa europea UNI EN 1077 ed avere impresso il marchio certificato CE. Il casco serve realmente, non solo per bambini e ragazzi, per ridurre le conseguenze di un trauma cranico

Cosa mangiare?
Un’ora sulle piste equivale al consumo medio di 300 calorie per cui un bimbo normopeso nel periodo di apprendimento ha bisogno di 1500/2000 kcal giornaliere (50% zuccheri, 25/30% grassi, 20/25% proteine).

E come si devono comportare i genitori di bimbi con patologie?
Tendenzialmente sport e montagna fanno bene proprio a tutti, per cui, sempre chiaramente dopo aver consultato il pediatra di fiducia, qualsiasi sia la manifestazione patologica, quando la sintomatologia è ben controllata dal programma terapeutico è possibile praticare i giochi sulla neve e l’attività sportiva. Anzi in alcune situazioni, come per esempio nel caso di bimbi allergici, si possono avere importanti benefici.

Comments

  1. says

    Even frequent blow-drying at extreme heat or
    brushing obsessively can cause your hair to become extremely fragile causing it to break and fall out.
    main light based permanent hair removal technique for men. We live in a climate that gets hot and humid and there are many activities to choose from.

  2. says

    You will now have an even better roadmap to CPA offers that many experienced affiliates probably
    wish they had when they started out — What are the
    different types of CPA offers. Contribute the maximum you can to 401(k) or other tax saving plans so that you get maximum tax exemption before the financial year
    ends. *A notice to let a business be aware to review reported information more closely-
    Letter 5035.

  3. says

    One particular weight loss diet that has just lately seen a come-back of interest is h – CG weight loss options.
    You also not need to worry about keeping these
    HCG Pellets into the right kind of environment unlike most of the
    other HCG drops that either needs to be frozen or kept at room temperature.
    This can be easily found online using any major search engine
    such as Google or Yahoo.

  4. says

    A small alteration to your appearance can have a massive effect on the
    overall quality of your life. Another trick that
    will allow you to give better form to your nose is a nose splint.

    Lack of hospital privileges really should sound alarm bells within your thoughts.

  5. says

    By reducing the size of the internal fat deposits the skin can and will appear flatter and smoother.

    Don’t let yourself be baffled, acquiring benefits on the <. The treatment comes in both drops and injections, which are given by a doctor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *