Il dolore al collo o “cervicale”

Ma cos’è sta “benedetta  cervicale” che come il morbillo prima o poi tocca a tutte?
Innanzitutto il termine cervicale, è improprio, si deve parlare di cervicoalgia che indica un generico dolore al tratto cervicale (il rachide cervicale è il primo tratto della colonna vertebrale composto da 7 vertebre progressivamente numerate da C1 a C7); questo è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi nel  mondo occidentale.
Cause:
La cervicoalgia può essere scatenata da un insieme di cause, le più frequenti sono la sedentarietà, i colpi di freddo e la postura scorretta. Esistono anche forme più severe dovute a colpi di frustaernie cervicaliipercifosi dorsale,iperlordosi lombareosteofitispondilosi.
Per quanto comunemente si pensa che la cervicalgia sia un problema dell’età più avanzata, non mancano i casi di dolore cervicale in giovane età; in questo caso è legato soprattutto  a semplici contratture muscolari piuttosto che a problemi di tipo osseo e/o cartilagineo.
Sintomi
La cervicalgia è un dolore costante, di entità variabile, a livello del rachide cervicale. Il cosiddetto “torcicollo” è il sintomo che accomuna la maggior parte delle forme di cervicoalgia
Il dolore al collo può essere associato a sintomi secondari come tensione ed affaticamento muscolare, intorpidimento, formicolio, dolore e debolezza degli arti superiori.
In base alla sede coinvolta dal dolore, e ai sintomi è possibile distinguere tre varianti di cervicoalgia:
– Cervicoalgia propriamente detta in cui il dolore cervicale si concentra in sede cervicale
– Sindrome cervico-brachiale (o brachialgia): il dolore si estende dalla zona cervicale al braccio
– Sindrome cervico-cefalica: la cervicoalgia è accompagnata da sintomi secondari come alterazioni della vista, disturbi della deglutizione e vertigini.
Ci sono situazioni che possono peggiorare una cervicoalgia quali dormire su un  materasso troppo morbido oppure un cuscino non adeguato, la posizione scorretta durante la guida o alla scrivania usando il PC.
Anche  lo stress può peggiorare il quadro,non solo accentuare un dolore cervicale pre-esistente, ma addirittura esserne la causa: spesso infatti le tensioni sono scaricate assumendo posture scorrette che sfociano in contratture e rigidità muscolari ed articolari.
Diagnosi
– anamnesi ed esame obiettivo che rileva una contrattura con dolore alla palpazione dei muscoli laterali del collo.
– radiografia che  può mostrare degenerazione artrosica della colonna cervicale e discopatie. Un maggior approfondimento si ha con TAC, RMN e elettromiografia per studiare la  funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.
Terapia
Per curare la cervicoalgia è necessario intervenire sulla causa che ha scatenato il dolore. È importante:
– alleviare la rigidità muscolare
– ridurre l’infiammazione con farmaci antinfiammatori, analgesici, costicosteroidi e miorilassanti.
– Correggere postura e contratture con un trattamento fisioterapico che  comprende terapie strumentali (TENS, ionoforesi, ultrasuoni, laser) che leniscono il dolore, e terapie manuali come la massoterapia, lo stretching cervicale  e le trazioni, che riducono la tensione e le contratture muscolari.
Alcune forme di cervicalgia (soprattutto se causate da colpi di frusta) possono essere alleviate indossando un collare cervicale.
Da non dimenticare inoltre l’ossigeno-ozono terapia una tecnica che prevede l’introduzione di una miscela ossigeno/ozono in sede interdiscale. L’ozono, esercitando un potere antinfiammatorio, riduce la pressione discale.
Per  le forme più gravi, l’intervento chirurgico potrebbe essere l’unica soluzione 

Comments

  1. arvindkumargoda says

    Collare cervicale morbido. Paris è il collare ortopedico dall’uso pratico e confortevole grazie alla forma anatomica e al materiale di cui è composto. Indicato per le terapie di riabilitazione dell’area cervicale e l’uso terapeutico, ne è consentito l’utilizzo anche di notte. È inoltre consigliato come forma di sostegno dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *