Le bugie sono “contagiose”

pinocchio_lyver

Turno di notte in ospedale: verso mattina quando ormai contavo i minuti per andare a casa il 118 porta 4 ragazze che avevano avuto un incidente in autostrada. Per fortuna nulla di infausto ma poiché una di queste era minorenne la telefonata ai genitori fu d’obbligo. Scopriamo pertanto che hanno raccontato una bugia coprendosi l’un l’altra mentre in realtà si erano recate in discoteca a circa 200km da casa. La mamma di una di queste mi avrà ripetuto migliaia di volte che era più scioccata della bugia che dell’incidente, che la figlia le aveva anche mandato dei finti sms per tranquillizzarla mentre in realtà era da tutt’altra parte.
Perché ho raccontato questo aneddoto? Un po’ per condividere le mie ansie pensando alla futura adolescenza di mia figlia, un po’ perché mi è tornato alla mente un articolo di qualche giorno fa in cui si diceva che le bugie sono contagiose per i piccoli, ovvero che i bambini a cui si mente sono più portati a mentire a loro volta. Nel testo era citato uno studio pubblicato su ‘Developmental Science’ , di ricercatori dell’università di San Diego realizzato su 187 bimbi tra i 3 e i 7 anni.


Durante la sperimentazione alla metà dei piccoli è stato detto che un gigantesco piatto di caramelle si trovava nella stanza accanto, per poi ammettere che si trattava di una bugia. L’altra metà, invece, è stata invitata semplicemente a giocare. Nella seconda parte dell’esperimento i ricercatori hanno chiesto ai bambini di individuare, semplicemente dal suono, giocattoli che non potevano vedere. Uno dei suoni, ‘Per Elisa’ di Beethoven, non corrispondeva a nessun gioco. Al momento di dare una risposta inerente al suono  sconosciuto il ricercatore lasciava la stanza, chiedendo di non guardare dietro la tenda per scoprire a quale gioco corrispondesse.
Al suo ritorno, 90 secondi più tardi, l’80% dei bambini tra i 5 e i 7 anni a cui era stata detta la bugia nella prima fase della sperimentazione, aveva guardato dietro alla tenda e, tra questi, il 90% ha poi mentito dichiarando di non averlo fatto. Tra i bambini a cui non era stata detta la bugia solo il 60%, invece, ha mentito sul comportamento tenuto. Non è stata riscontrata invece nessuna differenza nei due gruppi tra i piccoli di 3 e 4 anni.

 

Comments

  1. says

    There is a collection of yoga pants like this at Target, that come in various
    color. Another type of yoga that you can choose
    to practice is Vinyasa yoga, also known as flow yoga.
    These are considered among the secret ingredients in development most of our mobile and also independent games.

  2. says

    However, rhinoplasty can markedly improve your
    appearance if you arent happy with the nose you
    have. It is tempting to perform the hair restoration procedure soon after
    the face-lift. Just as in any field, including medicine, there are groups and people that provide low cost, operations for
    large volume client bases on low budgets and higher cost operations to superstar medical personalities willing to
    pay astronomical prices.

  3. says

    To get the best products at most competitive prices, just get in touch with us.
    Products that contain other yeasts can also be included in the diet as they will help to contain candida yeast.
    Whole and raw fruits, grains, and vegetables are excellent sources of excellent nutrition and are great for losing weight.

  4. says

    They might be a good fashion declaration at home however,
    not in Spain. Surgical treatment for Gynecomastia is considered the fastest and most effective way to reshape the male breast.
    Every bride wants to look their radiant best on their wedding day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *