L’eritema da pannolino e’ un problema che interessa la maggior parte delle mamme perchè è molto frequente nel neonato e può accompagnare il bambino fino all’età di 2 anni circa.
Con “eritema da pannolino” o “dermatite da pannolino” si intende un arrossamento della pelle nella zona genitale e anale del neonato. È causata dalle urine e dalle feci che ristagnano a contatto con la pelle, soprattutto a causa dei pannolini, mantenendo la pelle umida. La pelle del neonato è molto delicata e, anche se i pannolini in commercio hanno un alto potere assorbente e garantiscono un’elevata igienicità, non possono combattere gli arrossamenti: non sono fatti di materiali come cotone e spugne, ma contengono materiale plastificato, che irrita facilmente la delicata pelle del neonato. Inoltre l’umidità causata dalle urine, non riuscendo a fuoriuscire, impedisce all’epidermide di traspirare. A ciò si deve aggiungere l’irritazione chimica causata dall’ammoniaca, prodotta dagli enzimi batterici urinari e dagli enzimi fecali.
Se quando si cambia il pannolino al bambino o al neonato, ci si accorge che la pelle presenta segni di rossore, è bene intervenire subito, perché il problema non si risolve da solo. L’eritema, infatti, in sé è già una forma di dermatite e se trascurato può dar luogo a disturbi più seri.
Sintomi
E’ presente arrossamento cutaneo in corrispondenza del pannolino, intorno ai genitali, ai glutei e all’inguine. Nella maggior parte dei casi la durata è breve e la guarigione si verifica in 3 o 4 giorni, ma talvolta la dermatite persiste a causa di un’ infezione sovrapposta: l’irritazione provocata da un semplice eritema da pannolino può essere complicata da un’infezione da miceti (candida) o da batteri. Quando l’infezione è provocata da un micete possono comparire macchioline rosse, mentre se l’infezione è batterica si possono avere grandi vescicole piene di liquido.
Trattamento e prevenzione
-
Cambiare spesso il pannolino, almeno 7-8 volte al giorno e comunque ogni volta che si sporca. Tale frequenza diminuisce con la regolarizzazione del numero dei pasti e lo svezzamento. Dopo l’anno e mezzo di età può essere sufficiente cambiare il bambino quattro o cinque volte al giorno.
-
Non utilizzare salviettine a base di alcool, ma solo prodotti delicati e naturali.
-
Per il lavaggio usare principalmente acqua fresca; lavare i genitali delle bimbe procedendo sempre dalla vagina all’ano per evitare di trasportare i germi intestinali nella zona genitale mentre per i bambini accertarsi che non vi siano residui d feci tra le pieghe dell’inguine e dei genitali, tenendo fermo con una mano il pisellino. La zona va quindi asciugata accuratamente, soprattutto all’interno delle pieghe della pelle, tamponando con una morbida salvietta di cotone, senza strofinare.
-
Lasciare il sederino del bambino quanto più possibile senza pannolino, o usare pannolini di stoffa (mi rendo conto che questo è improponibile per la maggior parte delle mamme. A me avevano consigliato di mettere un fazzoletto in stoffa fra la cute e il pannolino: un disastro. Questo si arricciava e il risultato era comunque il persistere dell’eritema e un fazzoletto in più da lavare)
-
Applicare pomate all’ossido di zinco ad ogni cambio, avendo l’accortezza di eliminare prima ogni residuo di crema vecchia, fino alla scomparsa dell’infiammazione.
-
Non utilizzare pomate a base di cortisone o antibiotiche se non esplicitamente consigliato dal pediatra che ha visitato il bimbo.
Segnalo che in commercio esistono numerosissime pomate all’ossido di zinco, di marche più o meno famose e dunque più o meno care. Non è il prezzo che fa la differenza. La cosa più importante è la percentuale di ossido di zinco presente. Ma soprattutto ogni bimbo è diverso ed ha una cute che reagisce in modo diverso. Avendo, per mia fortuna, a disposizione molti campioncini di pomate diverse, ho avuto modo di provare, per tutti e due i miei bambini, diversi prodotti. Supernano aveva avuto beneficio solo dalla crema della Humana linea blu, con microba trovo ottima la crema della Nivea con il 20% di ossido di zinco. Per lei avevo provato di tutto (anche il fazzoletto di cui sopra, oltre alle garze di fitostimoline ed un antimicotico), ma la crema Nivea è stata risolutiva!
Il Giardino di Arianna dice
Ciao,
Questo blog è davvero bellissimoe utilissimo per tutte le mamme! Per quel che riguarda le creme pannolino, nel nostro blog abbiamo pubblicato una “Sfida” tra cremem pannolino:
http://giardinodiarianna.blogspot.com/2011/02/la-sfida-6-creme-pannolino-confronto.html
Mamma Medico dice
Grazie mille per i complimenti. Spero proprio che possa esservi davvero utile…L’impegno ce lo metto!!!
alessandro dice
Buongiorno
abbiamo un problemino con Beniamino un anno e 3 mesi
martedi scorso ci siamo accorti che aveva arrossato il pipino nella parte dove esce la pipi
con evidenti sforzi per fare la pipi e lamenti continui
dopo esame urina non presenta nessun batterio e infezione
specifico che non ha febbre ne prurito .abbiamo messo una crema specifica 2 volte 3 al giorno in prossimita ma senza risultato.
la dott pediiatra dice di fare una visita urologa,
noi ci chiediamo che senso abbia essendo che non ha infezione interna e si rappresenta esternamente il rossore.
chiedo potrebbe essere il pannolino?
o qualche alimento?
mia moglie mangia salutare non beve ne caffe ne alcoll
secondo lei di cosa si potrebbe trattare ?
anticipatamente ringraziamo
Muraglia
Mamma Medico dice
secondo me una banale infiammazione che capita spesso ai bimbi con il pannolino. io metterei pasta all’ossido di zinco in alta percentuale esternamente e attenderei. se proprio non passa farei qualche altro accertamento
Antonella dice
Ciao sono la mamma di una bambina di 1 anno e mezzo,molto spesso alla mia bambina si arrossano le parti intime tanto da arrivare a formare tipo delle piaghe e sanguinare.da un paio di giorni a questa parte si è formato un rossore sulle labbra con delle piccole rughette e bollicine, ho messo la crema amamelide fatta in farmacia è un po’ di gentaglia beta la sera ma non passa cosa mi consigli?
Marcella dice
Salve ho una bambina di 8 mesi da una settimana che ha la parte intima labbra rosse con bollicine e righetti sto usando la crema canarini ma non vedo miglioramenti sono un Po preoccupata cosa posso fare è perché è successo?? Grazie
Mamma Medico dice
non è una dermatite da pannolino?
Mamma Medico dice
crema canarini non la conosco…
Maria Sofia dice
Buongiorno
ho una bambina di quasi 10 mesi e da qualche giorno che sono comparse sulle guance e intorno alle labbra delle punticce rosse e anche sulla farfallina ci sono queste bollicine che cosa può essere? Io sto usando solo pasta lenitiva della fissan