Premetto: sono una di quelle mamme che ha guidato senza problemi fino all’ultimo giorno di entrambe le gravidanze. Senza la mia auto sono persa e quando aspettavo microba anche la mia amata bicicletta mi ha accompagnato per tutti i 9 mesi. Chiaramente in questo caso evitavo le strade con il pavet. Eppure sono in molte ad avere difficoltà a salire su un’auto anche come passeggera…
Al di là della mia presunta incoscienza, se si seguono alcuni accorgimenti la guida non viene preclusa alla donna con il pancione.
- Innanzitutto la cintura di sicurezza è sempre d’obbligo, (ad eccezione dei rari casi accertati da un certificato medico) posizionando la parte obliqua fra i due seni e la striscia inferiore sotto la pancia.
- Se il viaggio è lungo è bene programmare delle soste per riattivare la circolazione degli arti inferiori
- Per chi soffre di lombalgia un cuscino dietro la schiena potrebbe essere d’aiuto; diverso il caso in cui è associata la sciatalgia perché in tal caso il continuo movimento del piede sul pedale potrebbe peggiorare il problema.
- Da non dimenticare che il cambiamento ormonale spesso porta una fase di sonnolenza, in tal caso è bene viaggiare solo se assolutamente riposate
Lascia un commento