La fuoriuscita di sangue dal naso il cui termine “tecnico” è epistassi, è una situazione piuttosto frequente in gravidanza, soprattutto in chi ne soffriva già precedentemente al concepimento, ma non è raro si possa verificare nelle donne che non ne hanno mai sofferto. È dovuta alla fragilità dei capillari causata dal cambio di ormoni tipico della gravidanza.
Cosa fare?
I comportamenti sono gli stessi di cui ho già parlato nel caso del bambino e cioè sedersi, tenere la testa leggermente in avanti per evitare di ingerire sangue e comprimere con due dita il naso.
Poiché in gravidanza non è possibile assumere farmaci per trattare e prevenire le emorragie qualora il sanguinamento sia importante bisogna recarsi in pronto soccorso perché in quel caso è necessario applicare dei tamponi.
Nella maggior parte dei casi il fenomeno è benigno ma talora l’epistassi potrebbe essere una spia di pressione alta o di un difetto della coagulazione del sangue. In ogni caso è quindi indispensabile misurare la pressione e in caso di emorragie recidivanti farlo presente al medico di fiducia per farsi prescrivere esami più approfonditi sulla coagulazione sanguigna.
francesca dice
salve.sono francesca.3 anni fa, nella precedente gravidanza , ho sofferto di epistassi. ora, che sono nuovamente incinta, vorrei aiutarmi con qualche integratore.Consigli?
Mamma Medico dice
non mi risulta ci siano integratori per prevenire l’epistassi. chiedi eventualmente al ginecologo