• HOME
  • CATEGORIE
    • Allattamento
    • Allergie
    • Alimentazione
    • Bocca
    • Capelli
    • Dermatologia
    • Gravidanza
    • Igiene
    • Malattie genetiche
    • Malattie infettive
    • Metabolismo bambini
    • Occhi
    • Prevenzione
    • Problemi addominali
    • Problemi Intestinali
    • Psicologia
    • Sicurezza
    • Sostanze nocive
    • Sport e Salute
    • Traumi
    • Varie
  • MALATTIE RESPIRATORIE
  • CHI SONO
  • CONTATTI
  • APP iDOC SALUTE
    • APP di iDoc – Privacy

MammaMedico.it

Consigli per la salute dei nostri bambini

Ti trovi qui: Home / Malattie infettive / Varicella: sintomi, terapia e prevenzione

Varicella: sintomi, terapia e prevenzione

21 Febbraio 2011 by Mamma Medico 73 commenti

varicella nei bambini: sintomi, terapia e prevenzione

Ad ogni cambio di stagione puntuale la solita voce: “c’è in giro la varicella!”. Noi “abbiamo dato” subito. Alla fine del primo anno di nido Supernano infetto da varicella ha contagiato anche Papà Chef che febbricitante e catatonico si aggirava moribondo per casa. Chiaramente la forma di varicella presa da adulti è molto più aggressiva di quella dei bambini, oltre al fatto che i bimbi hanno una ripresa molto più rapida dei grandi. Per tale motivo il problema per un po’ non mi ha più riguardato.

Quest’anno no. Quest’anno c’è microba. È pur vero che non frequenta comunità in senso stretto (asili, ludoteche, ecc.), ma mentre attende il fratello all’asilo è circondata da bimbi molto “affettuosi”…e potenzialmente contagiosi.

Pur sapendo che la varicella è tutto sommato una malattia blanda, ero e sono intenzionata a vaccinarla. Tacciatemi di madre degenere, ma voglio evitare la scocciatura di questa spada di Damocle, soprattutto in quei periodi in cui è facile organizzare qualche week end o qualche viaggio. Ma la mia super amica pediatra ha detto no. Secondo lei già tanti sono i vaccini obbligatori o semi obbligatori e la varicella tutto sommato è una malattia banale. “Se proprio vuoi (detto con quel tono di chi sa che farò di testa mia) aspetta l’anno di età!”. Ok. Incrocio le dita e rimando a dopo l’estate.

Ma cos’è esattamente la varicella? E cosa si può fare per curarla?

La varicella è una malattia esantematica causata dal virus varicella-zoster, molto contagiosa, che lascia una immunità permanente (ovvero in genere non ci si riammala una seconda volta). Il virus però non viene mai completamente debellato; va a localizzarsi nei gangli nervosi del midollo, dove può rimanere senza dare problemi anche per tutta la vita. In determinate situazioni però può risvegliarsi, manifestando il quadro dell’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio).

La varicella è una malattia molto frequente nell’infanzia, ma è rara sotto i 6 mesi di vita, perché, in genere, il bambino è protetto dagli anticorpi trasmessi dalla mamma durante gli ultimi mesi di gravidanza.

Incubazione e contagio

Il periodo di incubazione di solito è di 14-21 giorni. La trasmissione della malattia avviene da persona a persona, tramite il contatto diretto delle lesioni (vescicole) o le goccioline di saliva. Si è contagiosi da 1-2 giorni prima fino a circa 5 giorni dopo la comparsa delle prime vescichette. La trasmissione indiretta (da terze persone immuni) non può avvenire. Chi non ha contratto la varicella può essere contagiato da qualcuno con l’herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio, ma non può prendere l’herpes zoster stesso. Questo perché l’herpes zoster può svilupparsi solo da una riattivazione del virus in qualcuno che ha già avuto la varicella.

Sintomi della varicella

La malattia esordisce nella grande maggioranza dei casi senza sintomi che ne preannunciano il manifestarsi; possono tuttavia esserci malessere, stanchezza, febbre, dolori addominali, mal di gola, mal di testa uno o 2 giorni prima che l’eruzione cutanea appaia. Questa inizia con piccole protuberanze rosse che sembrano brufoletti o morsicature di insetto (macule color rosso pallido), che rapidamente si trasformano in papule e dopo 1-2 giorni in vescicole. Non compaiono tutte insieme, ma a gettate successive per più giorni, e si trasformano in croste in 2-8 giorni, per cui è normale trovare in contemporanea sulla pelle pomfi, vescicole e croste. Le prime croste cadono dopo 5-10 giorni, lasciando una cicatrice che tende a scomparire col tempo. Possono comparire vescicole isolate anche sul palato, sulla lingua, sui genitali.

Terapia

Poiché la varicella è dovuta ad un virus, non vengono prescritti antibiotici. Inoltre nella maggior parte dei casi non viene prescritta proprio nessuna terapia se non sintomatica:

  • paracetamolo (tachipirina) per abbassare la febbre
  • antistaminici per il prurito

È consigliabile inoltre:

  • far indossare al bambino biancheria di cotone
  • tenere le unghie delle mani pulite e corte per evitare le sovrainfezioni batteriche dovute al grattamento
  • fare quotidianamente il bagnetto in acqua tiepida utilizzando un sapone delicato e asciugando il bambino con un asciugamano di spugna morbida, evitando di frizionare o sfregare le lesioni

È stato riscontrato che un farmaco antivirale, l’aciclovir, per via orale riduce lievemente la durata e la gravità della varicella quando somministrato a persone sane entro 24 h dalla comparsa dell’eruzione. Tuttavia, data la natura comunemente benigna della malattia e i possibili effetti collaterali del farmaco, non è raccomandato sistematicamente nei bambini sani con varicella non complicata. L’aciclovir per via orale deve però essere considerato nei bambini a rischio complicanze, compresi i bambini con sottostanti problemi dermatologici.

Complicanze dovute alla varicella

La malattia decorre generalmente senza complicazioni. La più comune complicanza è l’infezione cutanea (impetigine), dovuta al grattamento: le vescicole diventano più grosse, sono circondate da un alone rosso, contengono pus, e le croste quando cadono lasciano delle cicatrici spesso permanenti. La varicella può essere complicata da polmonite negli adulti, nei neonati e nei pazienti immunocompromessi, ma raramente nei bambini.

Per onor di cronaca diciamo che esiste l’encefalite post-varicella in un caso ogni 1000 circa: tende a verificarsi verso la fine della malattia o 1-2 settimane dopo la guarigione. Una delle complicanze neurologiche più comuni è l’atassia cerebellare acuta postinfettiva. Sono stati descritti inoltre anche casi paralisi dei nervi cranici e manifestazioni cliniche simili alla sclerosi multipla. L’encefalite può essere fatale, ma la prognosi per una completa guarigione delle complicanze del sistema nervoso è generalmente buona.

Riammissione a scuola

In genere è possibile dopo na settimana, quando tutte le vescicole si sono trasformate in croste. L’accesso in piscina è invece consigliato quando è caduta anche l’ultima crosta.

Prevenzione

In Italia non esiste una strategia vaccinale per tutta la popolazione. Il vaccino contro il virus della varicella-zoster (VZV) è costituito dal virus vivo attenuato e per questo motivo la vaccinazione non è indicata prima dei dodici mesi di vita. In genere nella fascia di età 12 mesi-13 anni, si raccomanda una sola dose di vaccino anche se nel 2006, il Centers for Disease Control and Prevention(CDC), ha raccomandato un richiamo dai 4 ai 6 anni di età per avere un’ulteriore protezione. Gli adolescenti sani dopo il 13° anno e gli adulti devono, invece, essere vaccinati con due dosi a distanza di 4-8 settimane. Questi dosaggi sono sufficienti a conferire un’immunità duratura.

Esistono delle controindicazioni alla vaccinazione antivaricella: il vaccino, infatti, non deve essere somministrato a bimbi immunocompromessi oppure a bambini che sono in trattamento con cortisone ad alte dosi (occorre aspettare almeno un mese dalla sospensione della terapia prima di effettuare la vaccinazione). Il vaccino contro la varicella non deve essere somministrato dopo trattamento con qualsiasi forma di immunoglobuline od altri emoderivati. Inoltre, si raccomanda di non assumere aspirina (già di per sé controindicata sotto i 12 anni) per sei settimane dopo la vaccinazione in quanto non è del tutto chiara l’associazione con la sindrome di Reye.

Chiaramente non possono essere vaccinati individui che hanno avuto reazioni allergiche gravi verso i componenti del vaccino, come gelatina e neomicina. Infine, il vaccino non deve essere somministrato ad una donna in gravidanza, dato che non sono noti gli effetti sul feto. Viceversa, la presenza di una donna gravida in famiglia non controindica la vaccinazione di un bambino della famiglia stessa.

Gli effetti collaterali della vaccinazione sono minimi. In circa il 20% dei casi si possono avere reazioni lievi (rossore, gonfiore e dolore) nella sede di iniezione; nel 3-5% dei bambini si sviluppa un esantema localizzato e, in un ulteriore 3-5%, un esantema generalizzato 15-20 giorni dopo l’inoculo del vaccino. Il vaccino ha un’efficacia dell’ 80%-90% nel prevenire l’infezione, e del 85%-95% nel prevenire le forme gravi di varicella.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)

Archiviato in:Malattie infettive Contrassegnato con: fuoco di sant antonio, herpes zoster, paracetamolo, prurito, virus, virus varicella

Info Mamma Medico

I consigli di Mamma Medico. Tante informazioni per la salute di bambini e neonati e tanti utili consigli anche per le mamme e le donne in gravidanza

Commenti

  1. assuntina dice

    9 Febbraio 2013 alle 08:58

    mi interesserebbe avere un vostro parere in caso di allergia al paracetamolo cosa mi consigliate di fare nel caso di varicella ?con cosa posso sostituire o ke alternative ..grazie il bambino ha 18mesi

  2. Mamma Medico dice

    9 Febbraio 2013 alle 19:09

    un bambino allergico al paracetamolo presenterà dei problemi non solo in caso di varicella (dove per altro non è detto ci sia la febbre o che nel caso si presente, debba essere trattata) ma in tutte le manifestazioni flogistiche virali o batteriche in cui la temperatura sale sopra i 38°C. talora i pediatri consigliano l’ibuprofene. assolutamente da non assumere l’acido acetilsalicilico (aspirina ) sotto i 12 anni.

  3. assuntina dice

    11 Febbraio 2013 alle 17:45

    l’ibuprofene,xò non può essere utilizzato in caso di varicella,allora quale alternativa mi consiglia?

  4. mammamedico dice

    11 Febbraio 2013 alle 22:07

    tra l’altro le nuove linee guida pediatriche sconsigliano l’ibuprofene indipendentemente dalla varicella. notizia recentissima, nel caso di varicella se la febbre non supera i 38.5 non darei nulla. eventualmente spugnature fredde e ghiaccio

  5. Angelica Sassi dice

    21 Aprile 2013 alle 23:26

    Salve,
    ho 45 anni e sono stata a contattp con portatori sani di varicella,
    e da qualche ora ho dolori al tatto sotto al mento al lato sinistro e mi sono compraere due chiazze rosse ,stanchezza e fastidio ne degluttire.
    Potrebbe essere un incipit di Varicella?
    Saluti
    Angelica

  6. mammamedico dice

    2 Maggio 2013 alle 23:36

    cosa vuol dire contatto con portatori sani? la varicella non si manifesta con chiazze. comunque ormai è trascorso del tempo, è comparsa?

  7. www.webconferencia.net dice

    13 Maggio 2013 alle 14:54

    constantly i used to read smaller posts that also clear their motive, and that is also happening with
    this paragraph which I am reading at this place.

  8. herpes remedy dice

    14 Maggio 2013 alle 22:49

    It’s really a nice and useful piece of information. I am satisfied that you just shared this useful info with us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

  9. Carlo dice

    29 Giugno 2013 alle 20:23

    ciao, la mia pupattola è stata vaccinata contro la varicella a 13 mesi, ora a 5 anni sembra essersi ricoperta di vescicole, suppongo sia varicella in forma lieve!!?? E’ comunque infettiva?
    Grazie
    papà Carlo

  10. mammamedico dice

    1 Luglio 2013 alle 14:05

    la varicella è sempre contagiosa. forma lieve non so. ma le vescicole le ha su tutto il corpo? in teoria il vaccino dovrebbe avere una buona copertura i primi anni.

  11. Carlo dice

    1 Luglio 2013 alle 21:01

    il pediatra consultato questa mattina non ha saputo dire di cosa si tratta: le vescicole sono sul tronco/busto, sulle braccia e sul volto. Non presenta febbre e inoltre, da venerdì che si è manifestata non ha avuto nessun aumento in numero e grandezza. La cosa che ha spiazzato il pediatra è che sono presenti due vescicole anche sulle mani.
    Bho!!!

  12. miria- nonna dice

    14 Luglio 2013 alle 10:25

    Ho due nipotini con la varicella, non hanno febbre e le giornatre sono calde, mi chiedevo se possono uscire o le evntueli correnti possono creare complicazioni.

  13. mammamedico dice

    24 Luglio 2013 alle 00:39

    in questo periodo non confondiamo la varicella con le vescicole della sudamina che pero’ sono localizzate in punti diversi. perche’ non si puo’ manifestare anche sulle mani? colpisce anche il capo e i genitali..x quanto riguarda uscire..
    be’ si evita x non contagiare altri.

  14. inder dice

    31 Gennaio 2014 alle 18:35

    salve, mio figlio che ha 4 anni, ha avuto varicella da 2 giorni,, volevo chiedere se posso dare tichipirina per far bassare febbre(39°)..adesso sta prendendo tinset 25mg..grazie

  15. Assuntina dice

    1 Febbraio 2014 alle 20:47

    BIMBO ALLERGICO A TACHIPIRINA .In caso di varicella con febbre superiore a 38.5 ke gki dò?

  16. Mamma Medico dice

    1 Febbraio 2014 alle 21:37

    @inder la tachipirina va bene se la febbre è superiore a 38°C
    @assuntina, nel caso di un bimbo allegico alla tachipirina il problema si pone con molte altre malattie oltre al fatto che se si è allergici al paracetamolo nulla esclude che lo si possa essere anche ad altri antipiretici. è bene consultare il pediatra di fiducia

  17. inder dice

    2 Febbraio 2014 alle 12:40

    mio figlio (età 4 anni) ha la varicella da 4 giorni..solitamente nei nultimi giorni febbre(38-40) saliva e scendeva(con nurofen). però oggi ha 40.4 di febbre non sta mangiando niente.. cosa mi consiglia,,grazie

  18. Mamma Medico dice

    2 Febbraio 2014 alle 22:38

    @inder: tachipirina. borsa del ghiaccio

  19. news4jax phone number dice

    4 Febbraio 2014 alle 03:16

    I’m not sure where you’re getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for wonderful info I was looking for this information
    for my mission.

  20. Mamma Medico dice

    4 Febbraio 2014 alle 18:48

    Thank you. I am a doctor and the information is from scientific texts.

  21. eli dice

    25 Marzo 2014 alle 09:42

    Cara MammaMedico!
    In accordo con la pediatra, a 2 e 8 mesi circa abbiamo vaccinato mia figlia contro la varicella (doppia dose a distanza di un mese).
    Ora nella sua classe sta girando la varicella, circa 10 giorni fa è stata infettata anche la sua compagna di banco (e anche sua bambina da curare e aiutare, quindi sono sempre a contatto). Posso stare tranquilla o devo iniziare a preoccuparmi che nonostante il vaccino si becchi la varicella? Purtroppo quest’anno (a partire dalle vacanze di natale) non riusciamo a uscire da un giro di influenza-tosse e raffreddore che continuano arrivare ciclicamente ogni 10 giorni.
    Aspetto un suo parere!
    Dimenticavo, mia figlia ha 4 anni compiuti.

    Grazie!

  22. Mamma Medico dice

    25 Marzo 2014 alle 15:55

    bè, in teoria è coperta anche considerando che ha fatto ben due dosi di vaccino. poi la certezza non te la posso dare perchè esiste quella minima percentuale di insuccesso del vaccino

  23. Boca Raton CPA.com dice

    7 Luglio 2014 alle 11:40

    Then visit this endorsed web-page and discover how Accountant Burnsville can benefit you.
    He or she should be a person who would be in a position to
    utilize resources for the benefit of the organization. The online
    offering will cost you $99 to setup up with monthly fees.

  24. the best spray tan solution dice

    10 Luglio 2014 alle 15:33

    Sol’Exotica’s tanning salons Mississauga offer a variety of tanning solutions for all preferences, including tanning beds and sunless spray tan Mississauga booths.
    The fluids then take on a gas form and exit the nozzle in an even consistency.
    Meanwhile, it will be your personal preference to get
    tan lines or no. You want a natural-looking golden sheen to your skin. This allows you to focus
    on getting more clients in the door and selling more
    spray tans without having to worry about running out of solution. You will have a new layer of dead
    skin cells that will absorb the tanning pigments more
    evenly. Whichever the case, do not use the tanning
    solutions for too long, or you will look like a blistered crab rather than a sexy, beach-tanned
    hottie. Drag queens also tend to favour this type of foot wear, which I can understand,
    as generally as a group they are hardly subtle; mincing about with feather boas, silver eye shadow and gold lamé
    mini skirts. Every ones try to have flawless teeth whitening and smile.
    You should now have a clearer idea of what spray tanning involves as well as the main techniques that you will need to know about.

  25. synta restore deck Coating reviews dice

    9 Agosto 2014 alle 11:32

    You genuinely can make your baits really seriously enhanced
    in every way to be detectable as easily as possible and as active in water as possible, to highlight your baits to fish senses.
    Given a choice, our primates will eat nothing but bananas. You will catch red fish, spotted sea trout, pompano,
    snook, mangrove snapper, Spanish mackerel, small black-tip sharks, small bonnet sharks, sheephead & in cooler weather the odd king mackerel.

  26. low laser light Therapy for Hair loss dice

    9 Agosto 2014 alle 18:07

    The hair follicles are not receiving the right balance
    of nutrients they need to grow. Purchase shampoo or other hair care
    products that are meant specifically for people with thinning
    hair. We live in a climate that gets hot and humid and
    there are many activities to choose from.

  27. Fiberglass Igloo Igloo Marine Cooler Reviews dice

    10 Agosto 2014 alle 01:46

    Another useful outlet is to join a forum where you can ask question and gather information on certain RV from those that already own the particular motorhome.
    Many times I have tried to avoid the most popular swims for this reason because this is where the fish will often feed most carefully and be most hard to catch.
    Another important application of second law of thermodynamics is found in refrigerators and
    heat pumps, which are based on the principle of reversed Carnot cycle or reversed Carnot theorem.

  28. cloud Storage companies in India dice

    17 Agosto 2014 alle 13:51

    You need to get your boxes early but be aware that even flat they take up
    a lot of space. As your relationship continues into a long term relationship, narcissists will start to make veiled threats, with statements like:
    “my relationships have never lasted more than two or three years. If you decide to pack them yourself, you can find an array of supplies to help you pack.

  29. boca raton financial advisor jobs dice

    28 Agosto 2014 alle 06:52

    After all, there are more people to dumb and lazy to scrap metals than there are people with
    any degree of common sense and the willingness to help themselves with what others discard.
    Then I will upload all 20 of these to my host to correspond with my domain name that I was using for my initial redirect.
    This can eventually lead them to the courts, which would spend them a lot more instead of just
    hiring a team of financial experts, professionals
    who would work hard to give them the business reports, analysis and assessments they need.

  30. dunnage cargo boxes for trailers dice

    28 Agosto 2014 alle 14:01

    Everyone wants cheap bait these days but the big problem is that cheap often means rubbish.
    At times, your sailing instructor may need to issue an order and have it followed immediately.
    Some day you will have to divide your worms and start
    a new farm because of their rapid reproduction rate.

  31. cpa maryland dice

    31 Agosto 2014 alle 23:31

    After all, there are more people to dumb and lazy to
    scrap metals than there are people with any degree of common sense and the willingness to help
    themselves with what others discard. Offer in Compromise:
    An Offer in Compromise is not an easy option to qualify for when you have Back IRS
    Taxes. Most of us, instead of looking for ways to reduce debt we just keep adding more debt
    thinking we can somehow we can get out from under all this
    debt.

  32. Moving companies seattle wa dice

    1 Settembre 2014 alle 12:10

    Be sure to clarify if you do not allow visitors, smoking
    and drinking, or drugs on the premises while they are caring for your child.
    When you have decided the location and fully done you work on the
    distance and point out the exact place of the location for long distance
    you need to call the long distance movers company. In 2007,
    the Valley economy started its steep decline.

  33. friv archery games dice

    1 Settembre 2014 alle 15:39

    My brother recommended I might like this website. He was totally right.
    This post actually made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for this information!
    Thanks!

  34. medical weight loss hcg injections dice

    4 Settembre 2014 alle 23:58

    One more thing on which you need to pay attention to is fats
    and this is something that you should not be consumed in the large amount.

    Don’t let yourself be baffled, acquiring benefits on the <. The best time to take a pregnancy test is in the morning when your levels of HCG are at their highest.

  35. Boca Raton CPAt test video dice

    5 Settembre 2014 alle 02:02

    The note provided that all principal and
    accrued interest was due in a single balloon payment at the end of the note term, and
    neither principal nor interest could be prepaid.
    Many people are making a lot of money promoting
    CPA offers, but as usual, there is a lot of misinformation floating around.
    Itemized deductions and personal exemptions do not affect self-employment taxes.

  36. Beatrice dice

    6 Settembre 2014 alle 02:38

    What’s up everyone, it’s my first go to see at this site, and article is in fact fruitful for me, keep up posting such articles.

  37. hcg weight loss killeen tx dice

    6 Settembre 2014 alle 08:11

    Finally, something which works as well as the “FDA” want people to not do it.

    These foods are examples of healthy, high calorie foods that
    you should be consuming on a regular basis. What is really amazing about this type of
    treatment is the fact that it gets you rid of that hard to lose fat first.

  38. deck design software dice

    8 Settembre 2014 alle 08:12

    Comfort comes in the form of the beautifully upholstered reclinable deck seats and bow seats, and a drive.
    Presently there are lots of stunning places which includes the
    Wroxham Boat Hire that is the top sailing region. Players doing solo or non-healing players benefit most
    from this profession as they can replenish themselves with food.

  39. dentist kilmarnock dice

    10 Settembre 2014 alle 21:19

    If you are going for finest contents like myself, just pay a
    quick visit this web site everyday since it offers quality contents,
    thanks

  40. best deck restore products dice

    11 Settembre 2014 alle 12:54

    Good bye for now, look for our next piece of writing, coming shortly, from FLAT Rigs
    outriggers, shock cord snubber, and rigging kit.
    Cooking and Picking Crabs Before cooking, rinse crabs in freshwater, making sure they are all alive.
    There are so many great places to go while you are there.

  41. deck paint stripping dice

    12 Settembre 2014 alle 09:05

    Everyone wants cheap bait these days but the big problem is that
    cheap often means rubbish. Be sure to go with fresh bait, and stay away from the baits that are based on chicken or
    cat food. Some day you will have to divide your worms and start a new farm because of their rapid reproduction rate.

  42. domain cheap dice

    19 Settembre 2014 alle 11:28

    Good answers in return of this query with solid arguments and describing the whole thing concerning that.

  43. google adwords coupon dice

    28 Settembre 2014 alle 05:57

    I rarely comment, but after reading through a few of the comments on Varicella nei bambini:
    sintomi, terapia e prevenzione | MammaMedico.it.
    I do have a few questions for you if you don’t mind. Is it only me
    or does it look like like a few of the responses appear like they are left by
    brain dead individuals? 😛 And, if you are posting on other sites, I would like to keep up with you.

    Could you list of the complete urls of your shared pages like your Facebook page, twitter feed,
    or linkedin profile?

  44. bit.ly dice

    2 Ottobre 2014 alle 14:45

    I got this web page from my pal who told me oon the topic
    of this site and at the moment this tme I am visiting this web page
    and reading very informative articles or reviews here.

  45. youtube marketing strategy dice

    17 Ottobre 2014 alle 09:57

    Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your
    blog posts. Any way I’ll be subscribing to
    your augment and even I achievement you access consistently fast.

  46. comprar bitcoins dice

    3 Novembre 2014 alle 03:39

    Hello there, You have done a fantastic job. I’ll definitely digg it and personally
    suggest to my friends. I am sure they will be benefited from this website.

  47. online image resize dice

    15 Luglio 2015 alle 09:03

    I think that what you composed made a ton of sense.
    But, consider this, what if you were to write a killer title?

    I ain’t suggesting your content isn’t good, however suppose you
    added something that makes people desire more? I mean Varicella nei bambini: sintomi, terapia
    e prevenzione | MammaMedico.it is a little boring. You should peek at Yahoo’s home page
    and see how they create news titles to get viewers to open the links.
    You might add a related video or a pic or two to get readers excited about what you’ve got to say.
    In my opinion, it could make your posts a little bit more interesting.

  48. Luciana dice

    29 Febbraio 2016 alle 13:30

    Salve!mio figlio ha 2 anni e ha la varicella da martedi compresa la febre tra 38-39.li ho datto il formistil gocce al consiglio del pediatra.e da sabato sera ogni 10 ore il nurofen febra e dolore,solo oggi,lunedi,li sono aparse certe machie rosse semplici su le gambe e una su la guancea.e normale?mi devo preocupare?cosa dovrei fare?

  49. rossana dice

    14 Aprile 2016 alle 16:33

    Buongiorno, mio figlio è stato a contatto 18 gg fa con bimbo con varicella. da questa notte ha febbre a circa 38/39. nessun esantema.. mi chiedo se possa effettivamente essere varicella visto che “si dice” che la varicella sia caratterizzata da una febbre piuttosto bassa

  50. Mamma Medico dice

    17 Aprile 2016 alle 22:55

    la varicella potrebbe anche non presentarsi con la febbre. e comunque per dire che si tratta di varicella devono comparire le vescicole

  51. steppi dice

    15 Maggio 2016 alle 10:40

    mia figlia 4 anni all’asilo è esposta al contagio varicella ma al momento è sotto terapia con aircort per ipertrofia adenoidea? cosa devo fare? sospendere la terapia in atto? è a rischio complicanze assumendo aircort? grazie

  52. Mamma Medico dice

    15 Maggio 2016 alle 11:07

    Aircort e’ x uso locale. Non dovrebbero esserci problemi. Anche perche’ non ha la varicella e’ solo esposta al contagio

  53. steppi dice

    15 Maggio 2016 alle 13:42

    grazie del veloce e gentile chiarimento. al momento, oltre ai lavaggi nasali con aircort, sta anche assumendo bactoblis una compressa al dì …posso continuare anche con quello? ancora grazie

  54. Mamma Medico dice

    15 Maggio 2016 alle 15:56

    Io direi proprio di si

  55. Mamma Medico dice

    15 Maggio 2016 alle 18:24

    Io direi proprio di si

  56. Mamma Medico dice

    15 Maggio 2016 alle 23:46

    Direi di si

  57. daniela dice

    11 Giugno 2016 alle 19:35

    Mia figlia di 4 amni ha varicella doprattutto parti genitali e tutto oggi febbre a 39 con tachipirina scesa poco. Si puo dare il nurofen?? Prende antistaminico fenistil e vea spray ma ha vere crisi di prurito , come alleviare il tutto? Grazie

  58. Mamma Medico dice

    11 Giugno 2016 alle 19:49

    No. Io nurofen non lo darei per la varicella. Per altro c’e’ una scuola di pensiero di pediatri che non lo danno piu’ in generale alternato alla tachipirina

  59. daniela dice

    11 Giugno 2016 alle 20:15

    Ok. Grazie . Allora come si fa con la febbre a 39 che scende solo fino a 38.5?

  60. Mamma Medico dice

    11 Giugno 2016 alle 23:09

    In realta’ la febbre non dovrebbe essere abbassata. Sempre che sia tollerata e che il bambino non soffra di convulsioni. Le ultime linee guida parlano di somministrare la tachipirina non piu’ sopra i 38 ma sopra i 38.5. Poi ci sono moltissime situazioni e moltissime variabili…

  61. Fraga dice

    15 Giugno 2016 alle 23:02

    E’ molto contagiosa la varicella, vero, ma a casa mia quando nano2 l’aveva (a 8 mesi di età) nessuno si è ammalato. Certo solo io, che l’ho fatta a 7 anni, me lo spupazzavo. Papà a distanza, nonni sulla porta di casa e nano1 nel normale raggio d’azione nella speranza che la prendesse per risolvere il problema…niente! Ha degli anticorpi da urlo, è riuscito a non prenderla!

  62. isabella dice

    16 Giugno 2016 alle 10:56

    Buongiorno, mio figlio di due anni ha fatto la prima dose del vaccino per la varicella ma non la seconda, a nove mesi di distanza gli son venuti delle macchioline leggermente rialzate prima sul collo poi sulla schiena, la pediatra ha detto che poteva essere un orticaria ma ad oggi a distanza di tre giorni continuano ad apparire macchioline sugli stinchi e sulla pancia,può darsi che dia una forma leggera di varicella?

  63. Mamma Medico dice

    16 Giugno 2016 alle 11:16

    La varicella non dovrebbe presentarsi con macchioline ma vescicole

  64. Lisa dice

    22 Dicembre 2016 alle 16:43

    Buonasera, al mio bambino di tre anni e mezzo é stata diagnosticata la varicella. Non sapevo che il nurofen fosse controindicato e l’ho usato ieri e stamattina per febbre a 39. Ora di certo non lo darò più, ma devo preoccuparmi del fatto che lo ha assunto in questi due giorni? Grazie anticipatamente.

  65. Mamma Medico dice

    27 Dicembre 2016 alle 15:02

    @LISA, ORMAI è STATO SOMMINISTRATO. NON TI PREOCCUPare…

  66. Lisa dice

    4 Gennaio 2017 alle 08:20

    Purtroppo vedo solo ora la risposta. Grazie mille comunque. Ora il cucciolo sta bene…ma mi da che l’ho presa io! Aiuto…..
    Ancora grazie e buona giornata!

  67. Michele dice

    17 Settembre 2017 alle 22:04

    Salve, mia figli a fatto il vaccino trivalente ( varicella, rosolia, morbillo ) in età pediatrica 2/3 anni. Dopo circa due mesi dal vaccino gli é comparso l herpes zoster. Ora ha 8 anni e ogni estate gli compare causandole dolore e prurito. Può essere stato causato dal vaccino? Posso comunque vaccinare ancora mia figlio o meglio fare accertamenti?
    Grazie

  68. Alessia dice

    8 Ottobre 2017 alle 09:53

    Salve, problema varicella… Mia nipote ha la varicella ed è stata a contatto, per parecchio tempo, con i miei figli di 4 anni e di 3 mesi. Il pediatra, visti i contatti avuti nei 3 gg precedenti ( domenica tutto il gg e lunedì pomeriggio e sera) mi ha prescritto per il piccolo la prevenzione con aciclovir da iniziare domani. Secondo lei è necessaria? Non sarebbe meglio aspettare che esca la prima pustola, se esce? Per un neonato non è troppo pesante questa cura? Mi fido del mio dott. Ma ho sentito pareri discordanti e volevo anche il suo.Ringrazio per l’attenzione.

Trackback

  1. Al via il nuovo piano vaccinale italiano — MammaMedico.it ha detto:
    1 Maggio 2011 alle 00:22

    […] 4 nuove vaccinazioni raccomandate dal nuovo Piano nazionale vaccinale 2010-2012 sono varicella, antipneumococco, antimeningococco e papilloma virus (Hpv) finora caldamente consigliate ma con […]

  2. Il vaccino antivaricella | MammaMedico.it ha detto:
    4 Dicembre 2012 alle 07:16

    […] l’andamento della varicella è stato atipico e dal mese di novembre in asili e scuole sono appesi i cartelli “si sono […]

  3. Varicella: sintomi, terapia e prevenzione – MammaMedico.it | Cura Cancro ha detto:
    22 Dicembre 2012 alle 19:50

    […] posted here: Varicella: sintomi, terapia e prevenzione – MammaMedico.it Posted in sclerosi multipla | Tagged else-load, sclerosi multipla, typeof-add, var-load […]

  4. Herpes Zoster o Fuoco di Sant'Antonio | MammaMedico.it ha detto:
    5 Febbraio 2013 alle 23:28

    […] nonni. Nell’ultimo mese e mezzo c’è stato un alto numero di bambini affetti da varicella e conseguentemente sono aumentati gli accessi di persone anziane in Pronto Soccorso con Herpes […]

  5. douglas pitassi ha detto:
    23 Settembre 2014 alle 16:41

    douglas pitassi

    Varicella nei bambini: sintomi, terapia e prevenzione | MammaMedico.it

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi anche su

RSSTwitterFacebookYoutube

Seguimi su Facebook

Seguimi su Facebook

I post più letti

  • La pubalgia e il dolore all’inguine nei bambini
    La pubalgia e il dolore all’inguine nei bambini
  • Appendicite nei bambini: i 10 sintomi sospetti
    Appendicite nei bambini: i 10 sintomi sospetti
  • Traumi della bocca nei bambini:cosa fare?
    Traumi della bocca nei bambini:cosa fare?
  • Aerosol pneumatici o ad ultrasuoni: quale scegliere?
    Aerosol pneumatici o ad ultrasuoni: quale scegliere?
  • Le ustioni nei bambini: come comportarsi
    Le ustioni nei bambini: come comportarsi

Ultimi commenti

  • Nadia su Quanto latte in formula deve bere un neonato?
  • Sara su La mamma casalinga
  • Sabina su Aerosol con farmaci e soluzione fisiologica: efficacia e utilizzo corretto
  • Raquel Tamayo su La sindrome di Asperger 

Link Amici

  • Bravi Bimbi
  • Coniugata. Due figli
  • Diario del Web
  • Donna In
  • Il Giardino di Arianna
  • Il Giardino di Arianna – Blog
  • Mamma Oggi
  • Mamme come me
  • Mamme Domani
  • Nonsolomamma
  • OK SALUTE – RCS PERIODICI
  • Viva la Mamma
Submit my blog Health motori di ricerca italiani

Copyright © 2022 · Lifestyle Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Se desideri continuare acconsenti al loro uso; clicca su esci se non vuoi proseguire.Accetta Informazioni

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA