L’ aerosol è un tema che interessa e affligge la maggior parte dei genitori. Non c’è infatti pediatra che, anche per bambini molto piccoli, non prescriva farmaci o soluzioni fisiologiche da fare per aerosol nel caso di raffreddori e altre patologie delle vie aeree. Ma è veramente utile fare aerosol?Se esprimessi il mio scetticismo nel caso della prescrizione ai bambini, (mentre in molte patologie degli adulti l’aerosol è risolutivo), credo che potrei essere “sbranata” dai miei colleghi. In realtà può aiutare a liberare le prime vie aeree, grazie all’azione del vapore, ma questo è reso possibile anche con il solo uso della soluzione fisiologica che ha effetto emolliente sul muco e lenitivo sulle mucose irritate. Per un banale raffreddore usare farmaci è troppo! Inoltre non esistono evidenze sperimentali che i farmaci a base di cortisone inalati siano efficaci e sicuri per i bambini. Questi tipi di farmaci sono indicati per il trattamento dell’asma, quindi in linea generale se ne sconsiglia l’uso di routine. Da non dimenticare inoltre che l’aerosol è efficace solo se fatto bene e farlo bene ai bambini non è affatto semplice!
Ma qual è il metodo di terapia consentito con questa metodica e perché non usare farmaci somministrabili in altro modo? L’aerosolterapia consente al farmaco (che viene nebulizzato) di raggiungere con più facilità anche le vie aeree distali, ovvero quelle più lontane da bocca e naso, in quanto il farmaco stesso è ridotto in particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, riescono ad accedere con maggiore facilità in tutte le zone delle vie respiratorie. Le dimensioni di tali particelle sono di circa 1 micron. I farmaci più comunemente usati per l’aerosolterapia sono:
- broncodilatatori
- anti-batterici ed anti-infiammatori
- acque minerali
Come fare correttamente l’aerosol?
- Assicurarsi un’ottimale igiene sia di chi maneggia l’apparecchio e i farmaci, sia dell’apparecchio stesso.
- Utilizzare solo ed esclusivamente i farmaci e le soluzioni fisiologiche prescritti dal curante nella posologia corretta.
- Applicare il tubo al compressore e apporre la mascherina sul viso del bambino. Questa deve aderire bene al volto per tutto il tempo dell’inalazione ed essere in posizione verticale.
- Nel bambino più grande la mascherina può essere sostituita da un boccaglio che va tenuto tra le labbra ben strette e non tra i denti, senza che la lingua sia di ostacolo.
- La respirazione corretta è fondamentale. Non è sufficiente che il bimbo tenga la bocca aperta: deve respirare con la bocca. È pertanto inutile eseguire l’aerosol mentre il bambino dorme. In realtà anche da svegli la respirazione nei neonati e nei bambini piccoli, avviene principalmente tramite il naso che agisce da filtro e trattiene gran parte del farmaco che quindi stenta a raggiungere le vie aeree più basse.
- Alla fine di ogni seduta è importante lavare il viso del bambino per eliminare residui di farmaco che potrebbero irritare la cute del viso e soprattutto se sono stati usati prodotti contenenti cortisone, far risciacquare la bocca con acqua e bicarbonato al fine di limitare il rischio di mughetto.
E per finire, ma non meno importante, occuparsi della pulizia delle parti mobili dell’aerosol. Questa è fondamentale sia per eliminare residui di farmaco che potrebbero favorire lo sviluppo di colture batteriche o di miceti, sia per una miglior conservazione e quindi durata dell’apparecchio. Smontare tutte le parti mobili, lavarle bene con acqua corrente tiepida e porle poi in una bacinella con acqua e disinfettante (tipo quelli per la sterilizzazione a freddo dei biberon). È successivamente utile collegare l’ ampolla già pulita con il compressore, far andare per qualche minuto l’apparecchio a vuoto affinchè tutto si asciughi perfettamente.
Per avere qualche informazione in più dal punto di vista tecnico, potete leggere questo interessante post che avevo scritto sull’argomento.
Alessandra dice
Il Nebial x sciogliere il muco è davvero efficace?
Xché io ho notato che quando lo usiamo inizia tossire di più. Grazie.
Mamma Medico dice
mah, io ho sempre usato solo la fisiologica pura
simona chiavaro dice
Io ho iniziato con aerosol conacqua di sirmione diluita con fisiologica. Funziona ma siccome maleodorante cerco qualcosa da aggiungere che nascona l odore poco piacevole. Che si può fare?
Mamma Medico dice
No. X togliere odore nulla
Luigi dice
Buon giorno dottore mi potreste dire per quanto tempo posso usare aereosol con clenil e fluibron per curare una forte sinusite grazie
Mamma Medico dice
@luigi, in genere aerosol non si fa per meno di 7-10 giorni
ornella rosati dice
Buonasera ,i hanno prescritto areosol con clenil e fluibron e io ho messo 1 fialetta di ognuno ma non saranno troppi 4ml di liquido? Nelle istruzioni dei singoli farmaci si marla di una comf 2 vdie quindi 2ml. Mi chiedo se non sarebbe meglio fare meta’ fiala di ogni farmaco 2 vdie Grazie per la risposta
Mamma Medico dice
@ornella, in genere x i bambini si fa mezza fiala
Tommaso dice
È possibile aggiungere a Clenil una soluzione fisiologica, come “Libenar”? Inoltre durante l’aerosolterapia la soluzione diventa lattiginosa è un po’ schiumosa. È normale? Grazie e saluti cordiali.
Mamma Medico dice
io se, proprio dovessi aggiungere della fisiologica non aggiungerei libenar, per altro più costoso della semplice fisiologica generica
Celestina dice
Dottore scusami mezza fiala di fisiologica e 5 goccia di breve x tosse e muchi va bene?
Mamma Medico dice
breva serve per broncodilatare. forse non è il prodotto più indicato per il catarro
Valeria dice
Salve Dottoressa..posso fare aerosol con nebial 3 monodose da 5ml a mio figlio di 2 anni e mezzo per tosse e catarro?
Mamma Medico dice
@valeria non credo ci siano controindicazioni ma sentirei comunque il pediatra
Massimo dice
Buon giorno dottoressa . Mi trovo all estero e ho una forte sinusite . Mi saprebbe dire che farmaco usare X aerosol … grazie
Massimo dice
Dr. Mi può dire il nome del farmaco che devo aggiunge alla soluzione fisiologica . Ho una forte sinusite e tosse e mi trovo all estero….
Mamma Medico dice
@massimo, anche per aerosol si tratta di farmaci, per cui la prescrizione deve essere fatta da un medico dopo la visita
Raffaele dice
Buongiorno dottoressa ho il bambino con tosse stanotte non ha chiuso occhi la dottoressa mi ha prescritto aerosol con fisiologica con fluibron cosa posso inserire per la tosse nell’aerosol grazie
Mamma Medico dice
@raffaele fluibron è già un mucolitico per la tosse
dipende dall’età del bambino la somministrazione di mucolitici…
Olga dice
Buongiorno, ho in casa Clenil, Ialoclean, Toniber lab.. mi dite cosa devo utilizzare per fare l’aerosol . Grazie
Maria Luisa dice
Buonasera, ho una forte tosse mi è stato prescritto aerosol con PRONTINAL, ho aggiunto 2 ml di soluzione fisiologica…ho fatto terapia con boccaglio ma dopo 20 minuti nell’ampolla c’era ancora farmaco e un po’ di schiuma…è normale?
Michele dice
Buongiorno dottoressa ho saltato ieri di fare l’ aereosol a mio figlio posso recuperare la giornata anziché sette fare otto giorni di cura?
Teresa Picariello dice
Per adulto fluibron una fiala da 2ml e 2 mldi fisiologica
Sabina dice
Buongiorno.dottoressa ma per il catarro.o solo a casa prontinal breva e fisiologica a un po di broncospasmo mucolitico.non ce lola serve per forza e vero che a tanto catarro pero sto dando anke l antiniitico.