Quando ho letto il titolo di questo articolo mi sono subito incuriosita. Sarà che me lo sono sentita dire tante volte da piccola “non correre, non sudare, attenta che cadi” e così via, che quasi mai l’ho detto ai miei bambini. Chiaramente sono sempre belli sporchi e sudaticci e pieni di lividi sulle gambine, ma sicuramente più felici di quei bimbi sempre immobili,vestiti di tutto punto e ben puliti.
Ma per tornare alla notizia, sembra che i nostri figli abbiano braccia e mani più deboli di ben 25% rispetto ai bambini nati 10 anni fa e in 30 secondi siano in grado di fare molti meno addominali. È una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Acta Pediatrica da parte dell’università inglese dell’Essex. Sono stati confrontati i risultati di un test eseguito in palestra su 315 scolari di 10 anni con uno identico del 1998. Ne è conseguito che i bimbi del 2011 sono meno abili nelle attività ginniche ed hanno meno muscolatura rispetto a quelli del 2000.
La causa potrebbe essere attribuita a una minore attività sportiva extra scolastica (anche solo correre in campagna) o ad un’alimentazione eccessiva rispetto a quanto poi effettivamente si brucia.
La debole muscolatura interferisce con il corretto sviluppo dello scheletro e i divieti che ho citato prima impediscono al bimbo esperienze, capacità di coordinare i movimenti, flessibilità e aumento della forza muscolare. Inoltre chi pratica regolarmente attività sportiva, che per i bambini vuol dire anche solo andare in bicicletta, dare un calcio al pallone o fare una corsa in un prato, ha un fisico strutturato in maniera adeguata, ha un’andatura armonica e una miglior spazialità.
Marco dice
Sono d’accordo, meglio sporchi e sudati di corse che ben vestiti.