Un dolore al testicolo è un’evenienza relativamente comune anche fra i bambini e può dipendere da diverse cause, alcune delle quali possono essere una vera e propria urgenza medica. È quindi una situazione da non sottovalutare soprattutto se il dolore insorge all’improvviso e violentemente.
Le cause più comuni di dolore al testicolo possono essere:
– Traumi: un colpo in sede testicolare produce spesso un dolore estremamente forte che solitamente si risolve in poco tempo senza conseguenze. Nei casi di traumi particolarmente violenti, però, si può avere una contusione e, occasionalmente, ferite più significative o ematocele (una raccolta di sangue che circonda il testicolo) che richiedono la chirurgia d’urgenza.
– la torsione del funicolo spermatico: è certamente la condizione più urgente da valutare e risolvere in quanto è stato stabilito che quando il testicolo si torce all’interno dello scroto già dopo 6 ore di mancato deflusso/apporto di sangue va incontro a sofferenza irreversibile. La torsione può accadere a qualsiasi età, ma è più comune nei primissimi mesi di vita e nei ragazzi tra i 12 e 18 anni
– torsione dell’appendice del testicolo: chiamata Idatide di Morgagni, questa è un piccolo residuo embrionale che può localizzarsi tra il polo superiore del testicolo e l’epididimo. Generalmente, la terapia antinfiammatoria riesce a risolvere il quadro in pochi giorni ma se al dolore si associa un’importante infiammazione con versamento liquido, può essere utile ricorrere all’asportazione chirurgica dell’appendice torta
– orchite/epididimite: è un problema infettivo tipico della prima infanzia che si cura con antibiotici e può essere talvolta associato a malformazioni delle vie urinarie. Spesso oltre al dolore si ha febbre. L’infiammazione può insorgere a carico dell’epididimo (epididimite), oppure di uno o entrambi i testicoli (orchite), in genere a causa di un’infezione. Nei soggetti sessualmente attivi, l’epididimite è spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse, soprattutto chlamydia o gonorrea, ma è possibile che derivi anche da un’infezione delle vie urinarie. L’orchite, invece, è la causa più comune di dolore al testicolo nei ragazzi dopo i 18 anni e nella maggior parte dei casi è dovuta al virus della parotite (orecchioni), benché possano causarla anche altri virus e batteri.
– l’ernia inguinale strozzata: richiede solitamente un intervento chirurgico in urgenza.
Per quanto riguarda i sintomi il dolore che insorge gradualmente e, nelle fasi iniziali, è localizzato nell’area dell’epididimo può suggerire la presenza di epididimite, mentre se è particolarmente acuto e insorge improvvisamente è in genere sintomo di torsione testicolare. Oltre al dolore si possono anche avere:
- gonfiore e rossore al testicolo
- nausea e/o vomito
- febbre
- minzione dolorosa o dolore al pene
- rapporti sessuali dolorosi, eiaculazione dolorosa
- sangue nelle urine o nel liquido seminale
Poiché alcune cause del dolore al testicolo, compresa la torsione testicolare, possono portare ad infertilità, se non curate tempestivamente il dolore al testicolo va sempre indagato subito. Nelle forme infettive causate da batteri è necessario un antibiotico; in tutti i casi, per alleviare il dolore ai testicoli, possono essere utili farmaci antidolorifici e antinfiammatori e applicare ghiaccio allo scroto.
Maria dice
Mio figlio ha 14 anni da 3 giorni dice di avere fastidio hai testicoli..