Settembre, nel gergo delle mamme è un mese di rinascita, di progetti, di idee e mammamedico che fa? Sparisce dal blog? In realtà sono sparita relativamente perché ho lavorato nelle retrovie. Fra un incastro e l’altro (ma di questo ne potrò parlare più avanti) posso con orgoglio di dire che ha preso forma un progetto, un grande progetto, a cui papàchef ed io lavoravamo da tanto tempo, una APP di natura medica: SOS Medico
SOS Medico è una App che contiene informazioni e consigli a scopo puramente divulgativo sulle più comuni malattie che colpiscono adulti e bambini: febbre, tosse, raffreddore, malattie esantematiche, malattie della gravidanza, e tutte le altre più comuni, affrontate in modo completo, con descrizioni, epidemiologia, incubazione, terapia, ed altri utili consigli.
La App è scaricabile è sia per Android che per Apple iOS cliccando sui seguenti banner:
Vengono affrontati anche i più comuni traumi ed infortuni, compresi morsi e punture di animali; sono inoltre spiegati in maniera dettagliata le principali manovre di disostruzione pediatrica e salvavita. Il termine SOS Medico sta appunto ad indicare che si tratta di un SOS, un appello; fornisce indicazioni e informazioni in emergenza su quelle che sono le situazioni e le malattie più frequenti e di interesse più comune. Non vengono pertanto di proposito trattati argomenti “più complicati” o meno noti come AIDS o sindrome di Cushing, tanto per fare degli esempi.
Nonostante, come d’altra parte anche nel blog, gli argomenti della App siano stati trattati con professionalità e massima serietà, le informazioni non possono e non devono rappresentare un’alternativa ad un consulto medico reale.
Che dire? Spero vi piaccia, aspetto idee, suggerimenti e perché no, critiche costruttive.
Alessia dice
Gran bel progetto, lo divulgo con piacere! Buon lavoro!
Mamma Medico dice
Grazie @alessia!