Otiti medie ricorrenti: la causa più frequente sono i batteri. Nonostante la primavera ormai alle porte, complici gli sbalzi di temperatura, non sono pochi i bambini ancora ammalati: nasi «che colano», febbre, tosse e mal d’orecchio sono ancora motivi di accesso frequenti al Pronto Soccorso. Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono da sempre considerate un fattore importante di sviluppo delle otiti medie, pur non essendo chiaro se facilitassero l’infezione batterica o se la causassero direttamente. Ora una ricerca olandese dimostra che solo i batteri – e non i virus – possono determinare un’aumentata risposta infiammatoria nell’orecchio medio dei bambini.
In questo studio sono stati presi in considerazione 116 bambini fino ai 5 anni di età con episodi cronici o ricorrenti di otite media; sono stati raccolti campioni di fluido dell’orecchio medio su cui sono state eseguite Pcr (dosaggio della proteina c reattiva) quantitative per riconoscere i batteri e i virus maggiormente in causa nelle patologie otorinolaringoiatriche come Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae, Moraxella catarrhalis, e 15 virus respiratori. Sono state inoltre misurate anche le concentrazioni di mediatori infiammatori. I campioni di fluido sono stati classificati in 4 gruppi, in base alla presenza di virus (28%), batteri (27%), sia batteri che virus (27%) o all’assenza di patogeni (19%). Nei gruppi in cui sono stati isolati i batteri sono state riscontrate anche concentrazioni più elevate di cellule dell’ infiammazione rispetto ai campioni senza batteri. Al contrario la presenza di virus non è risultata associata con modificazioni dei livelli di tali cellule. La conseguenza di tutto questo è che nel caso di otite media non è sufficiente una terapia locale o a base di antinfiammatori ma purtroppo sarebbe necessario ricorrere all’uso dell’antibiotico.
[…] è preferibile somministrare direttamente paracetamolo o ibuprofene. Talora in corso un’otite acuta può essere necessario ricorrere a un antibiotico localmente o per bocca, ma su indicazione medica. […]