Come avevo già detto, il Blog oltre che una fonte medica è anche il mio diario famigliare, una raccolta di fatti di vita vissuta e aneddoti che altrimenti andrebbero persi data la mia pigrizia e la mia cronica mancanza di tempo. Di un anno molto si è perso a causa dei problemi tecnici che ha avtuo il Blog, qualcosa sono riuscita a recuperare e pertanto ripubblico.
9 settembre 2011: Oggi microba ha fatto per la prima volta la cacca nel water. Era tutta contenta e continuava ad applaudire. Sono ben conscia che “una rondine non fa primavera”, anche perché ha solo 16 mesi, ma è comunque un successone. Microba parla tantissimo, ma in maniera incomprensibile. Una delle poche parole di senso compiuto è appunto “cacca” che dice però sempre un secondo dopo; poiché emula sempre i grandi ho fatto un tentativo.
In genere all’inizio si usa il vasino, ma io anche con Supernano sono passata direttamente al water con il riduttore. Ed è andata bene.
Ma quando il bimbo è pronto per iniziare a togliere il pannolino?
Premesso che non c’è un’età valida per tutti, il periodo è variabile fra i 18 mesi (raro) e i 3 anni; è infatti verso i 18 mesi che il piccolo inizia ad avere la percezione dell’uscita della pipì, ma solo verso i 24 inizia a trattenere lo stimolo.
Ci sono determinate abilità che possono suggerire che è arrivato il momento dello “spannolinamento”:
- maneggia bene giocattoli, biberon e cucchiaino
- sale e scende le scale da solo
- si concentra per alcuni minuti sullo stesso gioco
- pronuncia correttamente alcune parole e ne comprende il significato
- annuncia che sta facendo o ha appena fatto la cacca
- interrompe quello che sta facendo quando ha lo stimolo di fare la pipì
Qual è il periodo migliore per togliere il pannolino?
In genere si consiglia di iniziare in estate all’aperto: è il momento in cui si ha più tempo e pazienza, si indossano abiti leggeri, spesso solo un costumino e soprattutto essendo all’esterno si evitano meno “incidenti” su pavimenti, tappeti, divani…..
Esistono regole?
Tendenzialmente no. Ogni mamma conosce il proprio bambino e sa come approcciarlo, anche sulla scelta fra vasino o riduttore. Io come già detto non ho usato il vasino e credo che farò lo stesso con microba. Supernano era contento di fare una cosa da grandi e io mi sono risparmiata il lavaggio di un ulteriore oggetto! L’importante per tutti è la serenità. I tempi di riuscita possono essere più o meno lunghi, mai sgridare il piccolo per un insuccesso!
Indicativamente si possono avere alcuni accorgimenti:
- il pannolino va tolto inizialmente di giorno e rimesso per il sonnellino pomeridiano e la notte
- sincronizzarsi in questi passaggi con le educatrici del nido, tate o nonne che dovrebbero avere lo stesso comportamento della mamma
- comperare insieme un vasino o il riduttore colorato e con una forma divertente (se invece se ne possiede già uno, magari del fratello maggiore, iniziare a familiarizzare facendone spiegare l’uso proprio dal grande)
- farlo sempre sedere in posizione comoda e se dimostra insofferenza farlo alzare anche se non ha fatto nulla
- durante il giorno stimolarlo ad andare in bagno, ma senza che questa cosa diventi un’ossessione
- è bene far vedere sempre “il prodotto”
- lodarlo molto, soprattutto all’inizio, per ogni successo
[…] k-way – bavaglini (anche usa e getta) – riduttore o vasino per iniziare lo “spannolinamento” oppure occorrente per il cambio (come scritto sopra) – occorrente per il mare come nel […]